Antonio Folletto

Paese: Italia

Altezza: 176 cm

Peso: 75 kg

IMC: 24.21 - Peso ideale 

Età: 28 anni

Segno: Acquario Acquario

Antonio Folletto è un attore italiano nato a Napoli il 16 febbraio del 1988.

A cinque anni lascia la sua città natale per trasferirsi insieme alla sua famiglia a Viareggio. Fin da bambino mantiene, però, intatto il suo amore per Napoli, appassionandosi ai film del grande Totò e a quelli di Massimo Troisi. Nel 2006 s’iscrive ai corsi della Silvio D’Amico e ottiene il diploma presso questa prestigiosa accademia di arte drammatica.

La sua passione per la recitazione inizia dal palcoscenico: è in teatro, infatti, che Antonio muove i suoi primi passi. Partecipa a diversi spettacoli e, nel 2007, omaggia il suo idolo recitando in Troisi è sempre Troisi, show che ottiene un enorme successo a Napoli. In seguito recita in Battuta libera e, tre anni dopo, nella commedia Le profetiche sorelle.

Il suo debutto televisivo arriva nel 2012 quando partecipa alla serie Terra Ribelle, per la regia di Ambrogio Lo Giudice. In questa fiction interpreta in modo brillante il ruolo del Tenente Edoardo Belmonte e ottiene i primi consensi da parte del pubblico a casa.

Antonio nel 2013 partecipa alle riprese de Il Restauratore, una serie con protagonista il bravissimo Lando Buzzanca. L’anno seguente debutta al cinema con Tre Tocchi (2014), film drammatico diretto da Marco Risi. Nello stesso periodo recita ancora per la televisione, realizzando le due puntate di Sotto copertura (2014), fiction ambientata nella città di Napoli.

Nel 2014 ritorna a teatro e recita in I mostri, uno spettacolo surreale e a tratti comico che ottiene un buon successo di pubblico e critica. L’anno seguente è la volta della sua consacrazione: recita nel film L’attesa (2015), dove ha la possibilità di lavorare al fianco di una star del calibro di Juliette Binoche, e partecipa alla prima stagione di Gomorra – La Serie.

Nella fiction ispirata al libro di Roberto Saviano, Antonio interpreta il personaggio di ‘O Principe, un affiliato della camorra organizzata noto per i suoi modi raffinati e la sua bellezza.

Antonio Folletto è un attore d’indubbio talento e uno dei più promettenti interpreti della sua generazione, ma anche un ragazzo riservato che ha deciso di dedicarsi completamente all’arte e alla recitazione.

Di recente ha lavorato nella fiction I bastardi di Pizzofalcone, che andrà in onda nell’autunno del 2016 e, nel mese di maggio dello stesso anno, è tornato in televisione grazie alla seconda stagione di Gomorra – La Serie. I suoi prossimi progetti artistici sono legati di nuovo al teatro, dove l’attende il difficile ruolo di Romeo, in un ennesimo adattamento dello spettacolo di William Shakespeare per la regia di Andrea Baracco.

Un voto per il bravissimo Antonio Folletto non può essere che un nove!

[Foto: www.pianetadonna.it]