Andrew Lincoln

Paese: Regno Unito

Altezza: 178 cm

Peso: 72 kg

IMC: 22.72 - Peso ideale 

Età: 44 anni

Segno: Vergine Vergine

Andrew Lincoln è un attore inglese nato a Londra, il 14 settembre del 1974, famoso per aver preso parte al telefilm The Walking Dead.

Figlio di un ingegnere civile e di un’infermiera sudafricana Andrew trascorre i primi anni della sua infanzia nella capitale inglese ma a dieci anni si trasferisce nella città di Bath. Ottiene il diploma alla Beechen Cliff School e mette in scena, insieme a un gruppo di studenti, una rappresentazione teatrale tratta da Oliver Twist.

Frequenta il National Youth Theatre per affinare lo studio della recitazione, la sua grande passione, e abbandona l’università dedicandosi a svariati mestieri: barista, cameriere e dog sitter pur di potersi dedicare all’arte a tempo pieno. Il suo primo ruolo ufficiale arriva nel 1995 quando ottiene una piccola parte nel telefilm Drop The Dead Donkey.

Nella prima parte della sua carriera Andrew lavora in televisione prendendo parte ad alcuni serial di successo ma senza ottenere la visibilità che sta cercando da tempo. La prima occasione gli giunge quando viene scelto per interpretare Edgar Cooke nel telefilm This Life (1996).

Con Human Traffic (1999), pellicola diretta da Justin Kerrigan, l’attore britannico fa il suo debutto nel mondo del cinema ottenendo un ruolo di contorno in quella che è considerata una delle migliori commedie dell’anno. Nel 2003 viene scelto per Love Actually – L’amore davvero, una commedia romantica diretta da Richard Curtis in cui Andrew recita al fianco di attori del calibro di Hugh Grant e Keira Knightley.

Nel 2006 sposa Gael Anderson, figlia del leader del gruppo rock dei Jethro Tull, con cui ha avuto, nel settembre del 2007 una bambina.

Dopo qualche buon successo cinematografico, Andrew si ritaglia una posizione di primo piano di nuovo in televisione, partecipando a una puntata di Kingdom Hospital, serial in quattordici puntate ideato dal maestro del brivido Stephen King, e nella serie dedicata al soprannaturale Afterlife – Oltre la vita.

Andrew Lincoln è un attore preparato che ama dedicarsi alla sua famiglia. Un uomo impegnato in modo concreto anche nel sociale, come testimoniano le sue numerose donazioni a enti caritatevoli che si occupano dei senzatetto di Londra.

Nel 2010 arriva il successo planetario grazie a The Walking Dead, serie che in Italia è arrivata alla quarta stagione, in cui l’attore interpreta uno dei protagonisti, Rick Grimes, il coraggioso sceriffo che cerca di sopravvivere in un mondo infestato dagli zombie.

Nel 2014 Andrew ha ricevuto il premio come attore più sexy del mondo dalla rivista Glam Mag.

Un voto per la sua bravura? Nove!

[foto: www.dailymail.co.uk]