Andrea Sartoretti

Paese: Italia

Altezza: 180 cm

Peso: 76 kg

IMC: 23.46 - Peso ideale 

Età: 46 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Andrea Sartoretti è un attore italiano tra i più richiesti dell’ultimo periodo, in televisione come al cinema. Così, giusto per fare un nome, parliamo di Dante Mezzanotte, il giovane mafioso palermitano di Squadra Antimafia – Palermo oggi. Ah, ecco! Volete saperne di più?

Attualmente vive a Roma ma nella sua vita è stato legato a tanti luoghi. Nasce a New York, il 9 ottobre del 1971, cresce a Parigi e in seguito si trasferisce a Roma.

I suoi esordi cinematografici risalgono alla fine degli anni novanta. E’ protagonista del film Piccole anime (1998) del regista Giacomo Giarrapico, con il quale lavorerà anche nel film seguente Eccomi qua (2003) e ancora in Boris – il film (2011) e recentemente in Ogni maledetto Natale (2014). Oltre a Giarrapico, dietro la macchina da presa trova in più occasioni anche il regista Luca Vendruscolo (Piovono mucche del 2003).

Tra le altre pellicole in cui ha recitato, il drammatico ACAB – All Cops Are Bastards (2012) di Stefano Sollima, dove ha vestito i panni del celerino Carletto, poliziotto senza regole al fianco degli spietati Favino, Lonigro e Giallini in un film che dopo i fatti del G8 non poteva non suscitare attenzione e polemiche.

Ma veniamo alla televisione, anche perché, diciamolo, è qui che ha conquistato gran parte dei suoi fan.
Ha recitato in Distretto di Polizia e Don Matteo, ma il suo nome è legato indissolubilmente a quello di alcuni personaggi delle miniserie Tv, Bufalo e Dante Mezzanotte su tutti.
Il primo è Claudio Sabbatini, alias Bufalo, personaggio della banda della Magliana e protagonista di Romanzo Criminale, che nella serie Tv del 2008 è stato affidato, appunto, alle doti interpretative di Andrea.

E poi un altro personaggio “cattivo”, il giovane affilato di Cosa Nostra. Il grande successo di Squadra Antimafia e la storia tra Dante e Rosy Abate, interpretata da Giulia Michelini, protagonista femminile della serie, che Andrea Sartoretti ritrova al suo fianco anche nella miniserie Tv “Il Bosco” di Canale 5, hanno fatto colpo sul pubblico femminile che ha identificato in lui un nuovo principe azzurro, fino a piangerne la morte nell’ultima puntata della quinta serie.
In questa nuova miniserie, che in realtà  doveva essere trasmessa a fine 2014, interpreta l’ispettore Damiani.

Un voto per Andrea Sartoretti? 9!

Guarda le altre schede dello Speciale Il Bosco e dello Speciale Squadra antimafia

[Foto: invidia.pianetadonna.it]