Andrea Bocelli

Paese: Italia

Altezza: 187 cm

Peso: 87 kg

IMC: 24.88 - Peso ideale 

Età: 58 anni

Segno: Vergine Vergine

Andrea Bocelli è un tenore nato a Lajatico il 22 settembre del 1958.

Bocelli è senza dubbio uno degli artisti italiani più famosi nel mondo, un cantante dotato di una voce inconfondibile che gli ha permesso di vendere ottanta milioni di dischi. A causa di un glaucoma perde l’utilizzo della vista, ma riesce a laurearsi in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa.

Nei primi anni della sua carriera si esibisce come cantante in vari locali e nella chiesa della sua città. Esegue brani classici della musica italiana e, negli anni Ottanta, realizza due LP che non ottengono il successo sperato. Bisognerà aspettare il 1994 è un’etichetta come la Sugar per assistere all’uscita di Il mare calmo della sera, titolo del primo album di Bocelli e brano omonimo con cui vince il Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte”.

L’anno seguente realizza Bocelli (1995), disco in cui presenta la canzone Con Te Partirò, brano che diventa una hit non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. Il successo di questo pezzo è talmente vasto che anche Celine Dion ne realizza una cover.

Nel 1999 Bocelli torna in sala di registrazione e incide Sogno, un album ricco di collaborazioni illustri, da Ennio Morricone a Eros Ramazzotti. Il brano The Prayer ottiene un Golden Globe e il disco vende complessivamente dieci milioni di copie. Con Sentimento (2002) realizza un omaggio alle aree classiche tratte da Rossini, Offenbach e altri celebri autori, il tutto con l’accompagnamento della “London Simphony Orchestra”.

Due anni dopo porta in scena Werther, opera del compositore Jules Massenet, e realizza Andrea (2004), album che ottiene due dischi di platino. Con Amore (2006), propone al pubblico brani indimenticabili come Bésame Mucho e Canzoni Stonate.

Andrea Bocelli è un tenore italiano che è riuscito a ottenere un enorme successo nella musica pop, diventando in pochi anni un cantante di fama internazionale.

Nel 2009 è stato l’indiscusso protagonista di un concerto che si è tenuto all’interno del Colosseo e il cui intero incasso è stato devoluto in beneficenza. Nel 2013 propone un nuovo album di canzoni inedite, Passione, e due anni dopo esce Cinema (2015), disco in cui omaggia film di successo come La vita è bella e Colazione da Tiffany.

Nel 2016 realizza il Bocelli & Zanetti Night, un grande evento di beneficenza voluto dall’ex calciatore dell’Inter. Nel luglio del 2017 sarà il protagonista di un concerto evento nella sua città natale, Lajatico, e inizierà un tour che lo porterà in giro per il mondo.

Un voto per Andrea Bocelli? Dieci!

[Foto: thirteen.org]