Amedeo Preziosi

Paese: Italia

Altezza: 176 cm

Peso: 69 kg

IMC: 22.28 - Peso ideale 

Età: 23 anni

Segno: Toro Toro

Amedeo Preziosi è uno youtuber italiano nato a Cologno Monzese il 4 maggio del 1996.

Conosciuto sul web soprattutto per i suoi video dissacranti e sopra le righe, Preziosi è uno youtuber ventenne che è riuscito a ritagliarsi un pubblico di affezionati fan che lo segue da alcuni anni. E’ durante il periodo scolastico che si avvicina ai social e ne capisce le enormi potenzialità dal punto di vista comunicativo.

Nel 2012 carica il primo video sul suo canale YouTube e mette sin da subito in mostra il suo talento comunicativo. I fan sin da subito iniziano a chiamarlo “lo sballato”, nomignolo che gli viene affibbiato per via del suo modo apparentemente stupido di affrontare la quotidianità, ma che è un tratto distintivo del suo stile.

In seguito Preziosi inaugura una serie di video dal titolo inequivocabilmente provocatorio: “Cazzeggiando”. In questo nuovo format, dove racconta i fatti della giornata che capitano a lui o ai suoi amici, il suo canale raggiunge nuovi iscritti.

Nel 2014 inizia a realizzare varie guide su YouTube e, nello stesso periodo, posta i video della serie “Cosa fai”. In questo ennesimo format affronta, attraverso domande specifiche, quello che i giovani fanno nelle situazioni più disparate, dalla scuola al cinema, dal primo appuntamento romantico all’addio al celibato dell’amico del cuore.

L’anno seguente, attraverso il suo canale, e pur mantenendo la linea ironica che lo contraddistingue, Preziosi affronta temi più intimi e sociali con i nuovi video che pubblica anche sul suo profilo ufficiale Facebook. In quel periodo inventa il suo personaggio di maggior successo, Il Fumagalli, una sorta di disadattato che si trova coinvolto in divertenti vicende.

Amedeo Preziosi è uno youtuber di grande successo presso i più giovani, ma anche un attento osservatore dei fenomeni sociali. Tra le sue passioni, oltre al calcio e alla musica, ci sono i cartoni animati giapponesi, di cui è un grande cultore, e i film con Massimo Boldi.

Nel 2016 il suo canale YouTube supera i duecentomila iscritti, un vero e proprio traguardo che Preziosi celebra con un video apposito. In seguito avvia i casting per una web series di sua ideazione: ai provini si presentano centinaia di giovani da ogni parte d’Italia, giunti a Pavia per ottenere un ruolo nella sua produzione.

Tra i vari colleghi che lavorano sul web stringe amicizia con Riccardo Dose, youtuber con cui realizza alcuni video di grande successo. Nel 2017 partecipa a un evento pubblico nella discoteca Gilda Music Hall, insieme al rapper Laioung, dove celebra la Pasqua insieme ai suoi fan.

Un voto per il simpaticissimo Amedeo Preziosi non può essere che un otto!

[Foto: Ridens]