Amadeus

Paese: Italia

Altezza: 183 cm

Peso: 81 kg

IMC: 24.19 - Peso ideale 

Età: 55 anni

Segno: Vergine Vergine

Amadeus, nome d’arte di Amedeo Umberto Sebastiani, è un conduttore televisivo nato a Ravenna il 14 settembre del 1962.

Nel corso della sua carriera Amadeus ha realizzato svariati programmi di successo e tantissima radio, fino ad arrivare alla consacrazione finale con la trasmissione Quiz Show che gli ha permesso di entrare nella storia della televisione italiana

Amadeus studia al Liceo Scientifico della sua città natale per poi trasferirsi a Verona, dove si diploma con il massimo dei voti. In seguito trascorre un anno a San Giorgio a Cremano, paese d’origine del mitico Massimo Troisi, per indossare la divisa dell’Esercito Italiano.

Incomincia la sua carriera di disc jockey per le radio verso l’inizio degli anni ottanta. Amadeus incontra il produttore Claudio Cecchetto che gli consente di lavorare per Radio DeeJay. In questo periodo stringe un lungo sodalizio con Jerry Scotti e Fiorello che diventeranno suoi grandi amici.

Il successo in radio gli apre le porte della televisione: nel 1982 debutta in La formula vincente, programma di Rai Uno, e l’anno seguente arriva sulle reti Mediaset divenendo uno dei volti di DeeJay Television, diventando protagonista di ben sette edizioni di questa trasmissione dedicata ai videoclip musicali.

Negli anni novanta, sempre per Mediaset, conduce Donna sotto le stelle (1993) e la prima di quattro stupende edizioni del Festivalbar che gli consentono di ottenere un enorme successo mediatico. Nel 1995 realizza due trasmissioni insieme alla bravissima Lorella Cuccarini: Buona Domenica e Campioni di Ballo, talent dedicato agli appassionati di danza.

Nello stesso periodo Amadeus si diverte anche a ideare programmi come Non dimenticate lo spazzolino da denti (1995), format condotto dall’amico Fiorello in coppia con Marco Balestri. Tre anni dopo, nel 1998, realizza due programmi interessanti come Meteore e Matricole, condotti insieme a Simona Ventura.

Amadeus è un conduttore televisivo che ha la capacità di riuscire ad affabulare il pubblico da casa grazie alla sua voce dirompente e alla simpatia che riesce a trasmettere in ogni programma di cui è protagonista.

Nel 2002 conduce Quiz Show – L’occasione di una vita, trasmissione che segna il suo ritorno in Rai. Nello stesso periodo debutta in L’eredità, conducendone cinque edizioni e, nel 2004, realizza il reality Music Farm.

Negli ultimi anni ha avuto una fase altalenante in televisione, ma ha partecipato nelle vesti di concorrente a Tale e Quale Show (2013) ad Altrimenti ci arrabbiamo (2014).

Sposato con Giovanna Civitillo, ex valletta de L’Eredità, nel mese di luglio del 2015 Amadeus ha ammesso che la carriera di sua moglie è stata stroncata a causa della loro relazione.

Un voto per Amadeus? Nove!