Alvaro Soler

Paese: Spagna

Altezza: 181 cm

Peso: 78 kg

IMC: 23.81 - Peso ideale 

Età: 25 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Alvaro Soler è un cantautore spagnolo nato a Barcellona il 9 gennaio del 1991.

Da anni attivo musicalmente soprattutto nel suo Paese, Alvaro è un artista che sta ottenendo un grande successo in Italia e grazie alla sua partecipazione al noto talent show X Factor, diventando uno dei giudici di gara. Figlio di un tedesco e di una belga, nel 2001 si è trasferito per motivi famigliari in Giappone e ha iniziato a cantare nei karaoke e ad affinare le sue capacità vocali.

Nel 2008 Alvaro è tornato in Spagna ed è entrato a far parte degli Urban Lights, band musicale di cui è stato per anni il tastierista e il cantante solista. Partecipa all’edizione spagnola di Tu Si Que Vales e pubblicizza il primo album con la band Megafauna che, però, non ottiene il successo sperato.

In seguito Alvaro si laurea in Ingegneria e Design, ma la sua passione per la musica resta intatta. Studia canto e continua a proporsi nei numerosi programmi televisivi delle televisioni spagnole. Dopo alcuni anni si trasferisce nella città di Berlino ed è qui che inizia la sua carriera da solista.

Nel 2015 rilascia il suo primo album, Eterno Agosto, disco dalle sonorità pop e latine che ottiene un enorme successo di pubblico. I tredici brani che compongono questo suo lavoro musicale sono in gran parte legati alla sua vita privata, e pezzi come Mi corazòn e Tengo un sentimiento gli consentono di mettersi in luce in tutta Europa.

Ma è il singolo El mismo sol a diventare una delle canzoni più significative della sua giovane carriera. Di questo brano esiste anche una versione con la celebre Jennifer Lopez, che gli ha consentito di ottenere diversi dischi di platino in varie nazioni europee.

Nello stesso periodo Alvaro vince l’edizione 2015 del Coca Cola Summer Festival, dimostrando un notevole feeling con il nostro Paese, e lancia il suo secondo singolo, Libre, cantato in coppia con Emma Marrone. Nell’aprile del 2016 ha rilasciato Sofia, brano presente in una riedizione di Eterno Agosto, che l’ha catapultato di nuovo nelle classifiche.

Alvaro Soler è un cantautore attivo da molti anni ma che è riuscito con un solo album a ottenere la notorietà grazie a diversi tormentoni musicali molto apprezzati dal pubblico giovanile. Ha dichiarato, in diverse interviste, che gli artisti con cui vorrebbe un giorno duettare sono i Maroon Five.

Nel settembre del 2016 ha iniziato la sua attività televisiva nel programma X Factor, diventando uno dei giudici insieme a Manuel Agnelli, e ha tenuto un concerto a San Vito Lo Capo, località della Sicilia.

Un voto per Alvaro Soler non può essere che un otto!

[Foto: www.zimbio.com]