Alfio Marchini

Paese: Italia

Altezza: 182 cm

Peso: 85 kg

IMC: 25.66 - Sovrappeso 

Età: 52 anni

Segno: Ariete Ariete

Alfio Marchini è un politico e imprenditore italiano nato a Roma il 1° aprile del 1965.

La sua è una famiglia di costruttori legata politicamente al vecchio Partito Comunista. Marchini si diploma al Liceo Scientifico nel 1984 e, in seguito, frequenta l’Università dove studia Ingegneria Civile laureandosi con ottimi voti, per poi assumere il controllo della società di suo nonno.

Oltre alla carriera imprenditoriale Marchini a inizio anni Novanta incomincia a pensare attivamente alla politica. Diventa un membro nel consiglio di amministrazione della Rai nel 1994 e, nello stesso periodo, occupa la poltrona di Presidente di Sipra, una società che cura la pubblicità per la televisione di Stato. Dopo soli otto mesi abbandona questo incarico perché le sue idee non sono in linea con le strategie dell’azienda.

Marchini nel 1996 entra nel consiglio di amministrazione della Fondazione Mariani, ente che si occupa di combattere alcune malattie neurologiche che colpiscono i bambini. Due anni dopo mette a disposizione delle Ferrovie dello Stato la sua indubbia esperienza imprenditoriale occupandosi delle infrastrutture nella Capitale.

Negli anni duemila Marchini diventa un membro di Capitalia e coordina varie attività di questa azienda, soprattutto quelle legate alle manovre bancarie. In seguito entra nel consiglio di amministrazione di Unicredit, mantenendo questo incarico fino al 2008. Torna a occuparsi del ramo edilizio, che ha fatto la fortuna della sua famiglia, e cura gli interessi della Cementir Holding, azienda danese che produce cemento e calcestruzzo anche in Italia.

Nel 2012 partecipa in qualità di ospite a In ½ h, programma condotto da Lucia Annunziata, dove annuncia la sua candidatura per le elezioni amministrative del 2013 nella sua città. Marchini si presenta nella Lista Civica con l’obiettivo di diventare Sindaco, ma non ottenendo questo incarico entra comunque a far parte del consiglio comunale.

Alfio Marchini è un politico e imprenditore che negli ultimi mesi si è fatto conoscere anche in televisione. Per quanto riguarda la sua vita privata è stato sposato due volte ed è papà di cinque figli. Appassionato di Polo, ha giocato nella nazionale italiana ricoprendo la carica di capitano.

Nel 2015 ritorna in politica e decide di candidarsi di nuovo come Sindaco per le elezioni amministrative del 2016, dopo la caduta di Ignazio Marino. Partecipa a Piazza Pulita, Ballarò e altri talk show, dove spiega il suo piano per rimodernare la città romana.

Nel 2016 si candida ancora nella Lista Civica, con l’appoggio di partiti vari tra cui Forza Italia e, nel giugno dello stesso anno, perde il primo turno alle elezioni e la possibilità di entrare in ballottaggio.

Un voto per Alfio Marchini non può essere che un sette!

[Foto: www.iltempo.it]