Aldo Baglio

Paese: Italia

Altezza: 175 cm

Peso: 65 kg

IMC: 21.22 - Peso ideale 

Età: 58 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Cataldo Baglio, in arte Aldo, è un attore comico e cabarettista italiano nato a Palermo il 28 settembre del 1958.

Cresciuto in una famiglia dalle umili origini, si trasferisce nel 1961 a Milano. In questa città costruirà tutta la sua carriera, ma soprattutto conoscerà Giacomino Poretti e Giovanni Storti con cui formerà un trio di grande successo. Dopo la licenza media, Aldo s’iscrive ai corsi di recitazione del Teatro Arsenale, dove si diploma nel 1980.

La sua prima esperienza da artista avviene però qualche anno prima: nel 1977, infatti, ottiene un piccolo ruolo in Il Belpaese, film con protagonista il grande Paolo Villaggio. Per tutti gli anni Ottanta Aldo si esibisce come cabarettista insieme a Giovanni, con cui instaura sin da subito una grande amicizia. Per circa dieci anni, insieme realizzano svariati spettacoli e partecipano a molti show di cabaret presentando il duo “La Carovana”.

Durante un’esperienza teatrale in un resort della Sardegna conosce anche Giacomo. Il suo accento siciliano s’incastra in modo perfetto con la comicità milanese dei suoi colleghi. Il noto trio inizia a esibirsi in programmi come Mai dire Goal, dove Aldo presenta il personaggio dell’onorevole Nulazzo e il simpaticissimo dottor Alzheimer.

Nel 1996 ha una piccola esperienza musicale collaborando con Elio e le Storie Tese nella canzone intitolata Mio Cuggino, contenuta nell’album “Eat The Pikis”. L’anno seguente recita in Tre uomini e una gamba (1997) esordio cinematografico del celebre trio che diventa un grande successo al botteghino. Con Così è la vita (1998) Aldo interpreta il ruolo di Al, un detenuto di San Vittore che riesce a scappare dal carcere.

Negli anni Duemila realizza altri grandi successi: La leggenda di Al, John e Jack (2002), Il cosmo sul comò (2008) e Baarìa (2009), film diretto da Giuseppe Tornatore, dove Aldo recita nei panni di un simpatico affarista. Nello stesso periodo torna in teatro con Pur Purr Rid! (2009) show comico di quattro puntate trasmesso anche da Italia Uno.

Cataldo Baglio, in arte Aldo, è un attore comico e cabarettista che, negli ultimi anni, ha ottenuto la notorietà dopo tanta gavetta.

Nel 2013 realizza un piccolo cameo nel film Ci vuole un gran fisico e, due anni dopo, insieme a Giovanni e Giacomo recita in Il ricco, il povero e il maggiordomo (2014), dove collabora anche alla sceneggiatura. Nel 2016 Aldo insieme ai suoi colleghi ha realizzato uno storico tour promozionale per festeggiare i venticinque anni del trio.

Un voto per Cataldo Baglio? Nove!

[Foto: www.misterfilm.altervista.org]