Al Bano Carrisi

Paese: Italia

Altezza: 166 cm

Peso: 75 kg

IMC: 27.22 - Sovrappeso 

Età: 73 anni

Segno: Toro Toro

Al Bano Carrisi è nato a Cellino San Marco, un piccolo paese in provincia di Brindisi, il 20 maggio del 1943. Da bambino comincia a suonare la chitarra e a cantare canzoni provinciali tipiche della sua terra.

La sua storia è quella di un uomo del sud che parte per cercare fortuna: dopo aver abbandonato gli studi, arriva a Milano e nel capoluogo lombardo lavora come manovale e cameriere. Dopo varie esperienze in questo settore Albano viene assunto nel ristorante Il dollaro, un luogo frequentato da artisti a cui chiede consiglio per sfruttare al meglio le potenzialità della sua voce.

Dopo un provino eseguito per il maestro Pino Massara, musicista che si occupa delle musiche di Adriano Celentano, nel 1965 registra La strada, cover di un vecchio brano di Gene Pitney in cui il cantante pugliese mostra tutte le sue capacità artistiche. Decide anche di modificare il suo nome in Al Bano e con questa formula firmerà tutti i suoi dischi. Nello stesso anno partecipa al programma di Pippo Baudo, Settevoci. Nel 1967 arriva il primo, grande, successo: con il brano Nel sole diventa finalista al Disco per l’estate e ottiene il primo posto nella classifica delle hit parade, vendendo più di un milione di copie.

L’anno successivo partecipa al Festival di Sanremo e, pur non vincendolo, ottiene il premio della critica. Nel 1969 scrive Acqua di mare, un brano per Romina Power. Quella che era soltanto una collaborazione artistica diventa, il 26 luglio del 1970, un matrimonio. I due insieme raggiungono un grande successo di pubblico un po’ grazie anche alla figura di coppia felice che riescono a trasmettere ai media.

Dagli anni settanta fino alla fine degli ottanta incidono album, producono film e registrano canzoni come Felicità con cui, nel Sanremo del 1981, ottengono un secondo posto. Un sodalizio che però nel 1994 subirà il primo scossone: la scomparsa della primogenita Ylenia, di cui ancora oggi non è stata ritrovata alcuna traccia che possa portare al suo ritrovamento, è un trauma per la coppia.

Nel 1999 si separa dalla moglie e comincia una carriera solista pubblicando il singolo Ancora in volo. Il suo nome, però, è sempre legato a quello dell’ex moglie.  Nel 2001 conosce Loredana Lecciso e inizia una relazione molto controversa durata cinque anni che ha portato alla nascita di due bambini. Nello stesso periodo ritorna a vivere nella sua amata Puglia e avvia una produzione privata di vini.

Passano gli anni ma Albano Carrisi è un cantante che non ha perso niente del suo carisma e della sua voglia di mettersi in gioco. Partecipa a programmi televisivi, raggiunge un secondo posto al Festival di Sanremo del 2007 e, nel 2011, vince quindici dischi di platino in Grecia, paese in cui ha un grande successo. Nell’aprile del 2013 torna a cantare con Romina in una serie di concerti tenutisi a Mosca.

Con grande gioia dei tanti sostenitori che, per anni, hanno atteso un loro ritorno sulle scene musicali, Albano e Romina tornano ad esibirsi insieme al Festival di Sanremo 2015.

 Conducono, inoltre, eccezionalmente insieme il programma Così Lontanti così vicini, trasmesso su Rai 1.

[foto: gentevip.it]