Aidan Gillen

Paese: Irlanda

Altezza: 178 cm

Peso: 74 kg

IMC: 23.36 - Peso ideale 

Età: 49 anni

Segno: Toro Toro

Aidan Gillen è un attore irlandese nato a Dublino il 24 aprile del 1968.

Con alle spalle un passato teatrale, Gillen è un attore tra i più introspettivi della sua generazione, un interprete che ha ricevuto il giusto successo di pubblico grazie alla serie Il Trono di Spade.

Muove i primi passi artistici sul palcoscenico e lavora in diverse produzioni teatrali nella sua Dublino. Nel 1987, a soli diciannove anni, debutta al cinema con La segreta passione di Judith Hearne. L’anno seguente recita in Il Corriere (1988) e abbandona i set per dedicarsi solo al teatro.

Bisogna aspettare il 1995 quando Gillen torna a lavorare per il cinema: per lui l’occasione arriva grazie ad Amiche, film diretto da Pat O’Connor che ottiene un buon successo in Irlanda. Una scelta d’amore (1996), invece, gli permette di lavorare con un’attrice preparata come Helen Mirren.

Tre anni dopo entra nel cast della serie televisiva Queer as Folk (1999), dove interpreta il giovane Stuart Alan Jones, un pubblicitario omosessuale che cerca avventure e approcci di vario tipo. Negli anni Duemila realizza diversi film tra cui, The Low Down (2000), The Final Curtain (2002) e 2 Cavalieri a Londra (2003), commedia western con protagonisti i mitici Jackie Chan e Owen Wilson.

Ormai Gillen è un attore maturo, pronto per affrontare sfide sempre più impegnative. Nel 2005 recita in un episodio di Law & Order – Il Verdetto e in diverse puntate di The Wire, serie che lo tiene impegnato sino al 2008. Realizza 12 Round (2009) e, nel 2011, entra a far parte del cast de Il Trono di Spade, dove interpreta il ruolo di Petyr Baelish.

Aidan Gillen è un attore di grande carisma e versatile come pochi, dotato di una voce profonda che ha utilizzato per doppiare un personaggio del videogame Quantum Break.

Nel 2011 realizza tutti gli episodi di Love/Hate e, l’anno seguente, lavora insieme a Christopher Nolan in Il cavaliere Oscuro – Il Ritorno (2012). Nel 2014 realizza Calvario, film con protagonista Brendan Gleeson, mentre in Maze Runner – La fuga (2015) collabora con Nathalie Emmanuel, attrice che ha conosciuto sul set de Il Trono di Spade.

Nel 2016 recita in Sing Street e, l’anno seguente, in King Arthur – Il potere della spada, pellicola diretta da Guy Ritchie. Nel mese di giugno del 2017 rilascia un’intervista in cui spiega di essersi ispirato al celebre Machiavelli per interpretare il suo personaggio ne Il Trono di Spade.

Un voto per l’intenso Aidan Gillen non può essere che un nove!

[Foto: CloudPix]