50 Cent

Paese: Stati Uniti

Altezza: 183 cm

Peso: 77 kg

IMC: 22.99 - Peso ideale 

Età: 42 anni

Segno: Cancro Cancro

È uno dei rapper più popolari del mondo: 50 Cent ha saputo in pochi anni ottenere fama e successo, partendo dalla strada è arrivato alla cime dorate del mondo dello spettacolo.

La storia inizia nel 1975, quando, a New York, viene al mondo Curtis James Jackson III, nome originale di colui che, per tutti, è oggi 50 Cent.

La strada, come detto, è l’habitat naturale del giovane Curtis James, che, cresciuto con i nonni, abbandona presto la scuola per costruirsi una vita i cui inizi non sono propriamente nei binari della legalità.

I primi soldi, infatti, arrivano grazie a una serie di traffici poco chiari portati avanti con gli amici Lloyd Banks e Tony Yayo, che da sempre sono i suoi “compagni d’avventura”.

L’ambiente della strada, però, nella sua durezza, forgia il carattere del ragazzo e gli permette di entrare in contatto con diversi personaggi che si stanno affacciando nel panorama della musica rap. È proprio uno di loro, il DJ Jason Mizell, a offrire a Curtis James, che la passione per la musica l’ha sempre avuta e coltivata, un contratto con la sua etichetta.

Il primo disco è praticamente pronto quando, però, il rapper subisce una grave aggressione e finisce in ospedale per diversi mesi. Lancio rimandato e sogni che sembrano aver subito una battuta d’arresto. Ma 50 Cent torna più forte di prima, mette su una nuova band, al G-Unit, con i suddetti due suoi amici e riesce a rilanciare The power of the dollar. La notorietà non ci mette molto a sorridere alla nuova formazione musicale e le richieste di contratti arrivano da più parti. Tra queste si fa avanti anche la Casa discografica di Eminem che, insieme alla Aftermath Record fa firmare a 50 Cent un contratto da 1 milione di dollari.

Soldi che permettono a 50 Cent di lanciarsi in quello che, a conti fatti, è il suo vero disco di esordio Get Rich or Die Tryin’. L’album raggiunge nella sola prima settimana di vendita quasi il milione di copie e il singolo In The club diventa una delle hit dell’anno 2002, portando immediatamente alla ribalta in tutto il mondo il nome di 50 Cent. Ad oggi, le copie dell’album vendute sono più o meno 20 milioni, grazie a cui 50 Cent ha gettato le basi del suo impero economico che, nel 2007, lo ha portato ad essere il secondo rapper più ricco del mondo nella classifica  stilata dalla nota rivista Forbes.

Nel frattempo 50 Cent ha creato una sua etichetta indipendente, la G-Unit Records, e ha sfornato altri lavori di successo come l’album del 2008 Before I Self Destruct.

Oltre alla musica 50 Cent ha firmato una sua linea di vestiti e recitato come attore nel film autobiografico Get rich or die tryin’.

[foto: beat-vreemdeling.blogspot.com]

Loading...