‪Leonardo Pieraccioni

Paese: Italia

Altezza: 176 cm

Peso: 73 kg

IMC: 23.57 - Peso ideale 

Età: 52 anni

Segno: Acquario Acquario

Leonardo Pieraccioni è un regista e attore italiano nato a Firenze il 17 febbraio del 1965.

Pieraccioni è un autore toscano famoso per aver realizzato moltissimi film comici che hanno ottenuto un grande successo nelle sale cinematografiche e per aver pubblicato anche alcune raccolte di racconti, tra cui A un passo dal cuore.

La sua prima apparizione televisiva è del 1981, quando, a soli sedici anni, partecipa al programma Un ciak per gli artisti di domani, presentato da un giovanissimo Carlo Conti. In seguito si esibisce in teatro, allestendo diversi spettacoli amatoriali, e con Giorgio Panariello realizza Succo D’arancia, varietà presentato su Teleregione.

Negli anni Ottanta Pieraccioni decide di formare un trio comico e chiama i suoi amici Conti e Panariello con cui crea i “Fratelli d’Italia”; i tre riescono a ottenenere un enorme successo e la possibilità di condurre il programma Vernice fresca.

Nel 1989 partecipa a DeeJay Television e, nel tempo libero, si esibisce nei cabaret toscani. L’anno seguente realizza il “Leonardo Pieraccioni Show” e debutta nel film Zitti e mosca (1991). Nel 1992 diventa uno dei concorrenti di “Nuovi Talenti”, rubrica presentata nel programma Fantastico 12. Dopo aver ideato alcuni spettacoli teatrali, capisce che è il cinema la strada per conseguire al successo e, nel 1995, realizza I Laureati, la sua opera prima.

Il successo di questa pellicola è tale che gli permette di dirigere, l’anno seguente, Il Ciclone (1996), che diventa un campione d’incassi e con cui vince due David di Donatello. In seguito realizza Fuochi d’artificio (1997) e Il Pesce innamorato (1999).

Leonardo Pieraccioni è un regista e attore toscano di grande intelligenza, un uomo dotato di un umorismo mai banale. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale è stato legato a Laura Torrisi, madre della sua unica figlia, Martina, e attrice con cui ha realizzato Una moglie bellissima.

Negli anni Duemila dirige film come Il principe e il pirata (2001), dove recita con Massimo Ceccherini, e Ti amo in tutte le lingue del mondo (2005). Nel 2009 realizza Io & Marilyn, pellicola che è un tributo alla grande attrice americana, mentre nel 2011 esce nelle sale Finalmente la felicità.

L’anno seguente torna in televisione e diventa giudice del programma tale e Quale Show e, nel 2014, conduce sei puntate di Striscia la Notizia. Dopo aver diretto Il professor Cenerentolo (2015), insieme a Conti e Panariello, realizza nel 2016 una serie di spettacoli nell’Arena di Verona. Nel mese di agosto del 2017 rilascia un’intervista pubblica in cui parla dello splendido rapporto che ha con sua figlia e l’ex fidanzata Laura Torrisi.

Un voto per il bravissimo Leonardo Pieraccioni? Nove!

[Foto: celluloidportraits.com]

Loading...