‪David Letterman

Paese: Stati Uniti

Altezza: 188 cm

Peso: 78 kg

IMC: 22.07 - Peso ideale 

Età: 71 anni

Segno: Ariete Ariete

David Letterman è un comico e conduttore televisivo nato a Indianapolis il 12 aprile del 1947.

Autore di uno dei talk show più famosi del pianeta Letterman è un comico di grande bravura che si è imposto soprattutto in televisione, entrando nella storia di questo media.

Figlio di un fioraio e di una segretaria di origini tedesche si diploma alla Broad Ripple High School e decide di iscriversi all’università. Dopo la laurea riesce a evitare di partire per il Vietnam a causa delle sue scarse abilità fisiche. In seguito inizia a fare l’annunciatore per la radio e si dedica anche alla cronaca in qualità di giornalista.

Nel 1972 decide di trasferirsi a Los Angeles con l’intenzione di sfondare come autore di commedie. Letterman intende sfruttare quello che lui ritiene una carta vincente: la sua comicità. Nel frattempo si esibisce con una serie di monologhi al The Comedy Store e il suo nome inizia a circolare nel settore teatrale ma non solo.

Nel 1977 recita in uno special diretto dal regista Berry Levinson e realizza una puntata di Mork & Mindy, una serie televisiva con il compianto Robin Williams famosa anche in Italia. L’anno seguente diventa una presenza fissa nel The Tonight Show Starring Johnny Carson, che sarà alla base dei suoi futuri successi.

Infatti, nel 1980, decide di lanciare un talk tutto suo: il Late Show, ma solo due anni dopo questo programma ottiene un’enorme visibilità in tutti gli Stati Uniti, cambiando nome in Late Night with David Letterman. Insieme all’orchestra, diretta dal musicista Paul Shaffer, in questo fortunato format si alternano ospiti di grande prestigio, attori, cantanti e personaggi della politica americana e straniera.

David Letterman è un conduttore e comico televisivo molto amato dal pubblico e che è divenuto un’icona mediatica. Oltre a occuparsi in maniera attiva di beneficenza è un appassionato di sport e di automobili e, nella sua lunga carriera, ha ricevuto premi importanti tra cui il prestigioso “Kennedy Center Honors” nel 2012.

Nel 1993 il suo programma passa sulla rete televisiva CBS e qui conoscerà una stagione di grande fortuna grazie agli ascolti record che registra ogni sera. Il suo talk si interromperà nel 2015 quando Letterman, a sorpresa, decide di andare in pensione.

L’anno seguente partecipa a vari eventi mediatici e continua a occupare il suo tempo in opere filantropiche. Nel mese di gennaio del 2018, su Netflix, debutta con il suo nuovo e attesissimo programma, Non c’è bisogno di presentazioni, con ospite d’onore Barack Obama.

Un voto per David Letterman? Dieci!

[Foto: www.gq.com]

Loading...