‪‪Fausto Brizzi

Paese: Italia

Altezza: 182 cm

Peso: 79 kg

IMC: 23.85 - Peso ideale 

Età: 49 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Fausto Brizzi è un regista e sceneggiatore italiano nato a Roma il 15 novembre del 1968.

Autore di alcune delle migliori commedie cinematografiche italiane, Brizzi è un regista che negli ultimi anni ha ottenuto un certo successo mediatico e molti importanti premi.

Figlio di una dirigente ministeriale e di un avvocato Brizzi si appassiona al mondo del cinema sin da giovane. S’iscrive al “Centro Sperimentale di Cinematografia” e ottiene il diploma nel 1994. Prima di dedicarsi alla regia inizia a scrivere sceneggiature per altre produzioni. Nel 1999 firma insieme ai fratelli Vanzina lo script di Tifosi, film che ottiene un enorme successo.

L’anno seguente è lo sceneggiatore di Bodyguards – Guardie del corpo (2000) e, per la televisione, firma alcuni episodi di Valeria medico legale, fiction con protagonista la bellissima Claudia Koll. Nei primi anni Duemila Brizzi continua la sua attività di sceneggiatore e realizza pellicole comiche di successo come Natale in India (2003) e The Clan (2005).

Nel 2006 fa il suo esordio alla regia con Notte prima degli esami, un film che racconta in chiave ironica i disagi e le problematiche dei giovani alle prese con la maturità. Con questa pellicola ottiene il David di Donatello e Brizzi può finalmente dedicarsi alla regia.

Con Ex (2009) realizza una deliziosa commedia con protagonista la brava Elena Sofia Ricci. Anche in questo caso il pubblico sancisce il successo di questo film e la critica gli consegna un Nastro D’Argento. Per Brizzi inizia il suo periodo più prolifico: realizza, infatti, altre pellicole tra cui Maschi contro femmine (2010) e Femmine contro maschi (2011).

Nel 2012 è la volta di Com’è bello far l’amore, film basato sul titolo di una canzone di Raffaella Carrà. L’anno seguente realizza Indovina chi viene a Natale (2013), una commedia per tutte le famiglie che incassa oltre sette milioni di euro.

Fausto Brizzi è un regista e sceneggiatore di grande successo, che nella sua carriera ha scritto anche alcuni libri, tra cui Se mi vuoi bene (2015). Dirige, inoltre, L’ultimo giorno di sole, spettacolo teatrale basato su un testo del compianto Giorgio Faletti.

Insieme a Christian De Sica realizza Poveri ma ricchi (2016) pellicola di cui è in preparazione un sequel, Poveri ma ricchissimi (2017), che uscirà nel mese di dicembre. Brizzi, però, viene escluso dalla promozione di questo film per via delle accuse di molestie che molte modelle, tra cui l’ex Miss Italia Clarissa Marchese, hanno rilasciato nei suoi confronti a Le Iene. A prendere le sue difese l’attrice Nancy Brilli e la moglie Claudia Zanella.

[Foto: formiche.net]

Loading...