Scialpi

Paese: Italia

Altezza: 176 cm

Peso: 74 kg

IMC: 23.89 - Peso ideale 

Età: 55 anni

Segno: Toro Toro

Giovanni Scialpi è un cantautore italiano nato nella città di Parma il 14 maggio del 1962.

Scialpi è un artista eterogeneo nel panorama della musica italiana: attivo fin dagli anni ottanta ha realizzato dodici album inediti e ha ricevuto numerosi premi internazionali.

Nel 1983 fa il suo debutto discografico pubblicando l’album Estensione. In questo disco il singolo di successo resta senza dubbio la canzone Rocking Rolling che, oltre a fargli vincere la sezione giovani del Festivalbar, gli consente di ottenere anche un Telegatto come cantante rivelazione dell’anno.

La sua musica riesce a far breccia presso il pubblico giovanile e il successo si ripete l’anno seguente con Cigarettes and Coffee, un brano contenuto nell’album Animale (1984). Tra l’altro questa canzone, alcuni anni dopo, sarà interpretata anche dalla grandissima Mina.

Nel 1986 pubblica l’album omonimo Scialpi e partecipa al suo primo Festival di Sanremo con il brano No East no West. In questo suo ultimo progetto l’artista emiliano ha assunto maggiore consapevolezza dei propri mezzi e migliorato in modo notevole le sue performance vocali.

Con l’album Un morso e via (1988) arriva la consacrazione: Scialpi vince il Festivalbar con la canzone Pregherei e diventa uno dei maggiori cantautori degli anni ottanta, ottenendo anche un disco d’oro per le migliaia di copie vendute.

Due anni dopo è la volta di Trasparente (1990) un disco dalle sonorità pop formato da dodici brani tra inediti e vecchi successi. Nello stesso periodo debutta anche alla conduzione del programma Ricomincio da Due insieme alla mitica Raffaella Carrà. Le sue esperienze mediatiche si allargano: infatti, Scialpi recita in un breve episodio della serie televisiva L’Ispettore Derrick.

Nel 1992 partecipa per la seconda volta al Festival di Sanremo ma la sua canzone E’ una nanna, contenuta nell’album 360 Gradi, non riesce a qualificarsi per la finale. Negli anni novanta Scialpi, oltre alla musica, dedica molto del suo tempo al teatro, realizzando il musical Pianeta Proibito.

Giovanni Scialpi è un cantautore dotato di una grande vocalità che ha all’attivo una carriera trentennale ricca di successi.

Nel 2003 ritorna sulla scena musicale con l’album Spingi, Invoca, Ali e partecipa a Music Farm, un reality show condotto dal bravo Amadeus.

Artista eclettico nel 2008 ha interpretato Rodolfo Valentino nel musical omonimo mentre, nel 2011, ha pubblicato solo su Internet un disco intitolato Liberi e Romantici, in cui gli utenti potevano scaricare ogni mese uno dei dodici brani dell’intero progetto.

Nel luglio del 2015 Scialpi è tornato di nuovo a far parlare di sé: l’artista ha annunciato di voler sposare il suo compagno, il produttore Roberto Blasi, e che darà una festa verso la fine del mese.

Un voto per Scialpi? Nove!

[Foto: invidia.pianetadonna.it]