Samantha Cristoforetti

Paese: Italia

Altezza: 168 cm

Peso: 57 kg

IMC: 20.2 - Peso ideale 

Età: 40 anni

Segno: Toro Toro

Samantha Cristoferetti è un ingegnere e astronauta italiana nata a Milano il 26 aprile del 1977.

Si diploma nella città di Bolzano per poi laurearsi in ingegneria meccanica all’Università di Tecnica di Monaco. Nel 2001 entra a far parte dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, iniziando un percorso che dura cinque anni.

In seguito completa la sua formazione specialistica laureandosi alla Federico II di Napoli in Scienze Aeronautiche. Decide di partire per gli Stati Uniti, dove frequenta un corso per migliorare la sua esperienza nell’ingegneria spaziale, ottenendo l’abilitazione necessaria per pilotare mezzi volanti di ogni tipo.

Nel 2009 diventa la prima astronauta donna del nostro Paese. Il suo arruolamento suscita l’entusiasmo di tutto l’ambiente scientifico e in particolare dell’Agenzia Spaziale Europea. Inoltre la Cristoferetti, tra le oltre ottomila concorrenti che hanno partecipato alle selezioni, diventa una delle sei migliori astronaute del suo corso.

Per la sua prima missione nello spazio comincia un lungo e faticoso addestramento che viene ripreso da alcune emittenti televisive italiane. Il suo nome comincia a diventare noto anche presso i profani quando, nel novembre del 2014, a bordo della Soujz, parte per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale.

Il periodo previsto nello spazio per la missione è di sei mesi e in quest’ambito la Cristoferetti e l’equipaggio devono condurre esperimenti sulle stampanti in 3D e compiere analisi sulla fisiologia umana in un contesto privo della gravità terrestre.

Nel febbraio del 2015 la Cristoferetti si è collegata, dalla Stazione Spaziale, con il Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti per rilasciare un’intervista esclusiva: si è trattato di un momento molto emozionante per il pubblico italiano, ma anche un modo per mantenere un contatto visivo con la nostra concittadina nello spazio.

Samantha Cristoferetti è un’astronauta preparata, l’unica donna nel nostro paese che ha avuto l’onore di partecipare a una missione nello spazio.

Oltre a parlare correttamente cinque lingue conosce bene anche il russo. Appassionata di musica, alla morte del cantante napoletano Pino Daniele, la Cristoferetti gli ha voluto dedicare un commosso messaggio direttamente a bordo della sua navicella spaziale.

Negli ultimi mesi è diventata un personaggio mediatico, tanto che su Facebook è stata creata una sua pagina ufficiale. Un successo ampiamente meritato, grazie al suo carattere umile che gli è valso il soprannome di “AstroSamantha”. Nel corso della sua missione spaziale ha inoltre tenuto un collegamento diretto con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Nel mese di giugno del 2015, dopo più di duecento giorni nello spazio, la Cristoferetti farà il suo rientro sulla terra.

Un voto per la competenza tecnica di Samantha Cristoferetti non può essere che un dieci!

[Foto: rainews.it]

Loading...