Salma Hayek

Paese: Messico

Altezza: 157 cm

Peso: 55 kg

IMC: 22.31 - Peso ideale 

Età: 51 anni

Segno: Vergine Vergine

Salma Hayek è un’attrice messicana nata a Coatzacoalcos il 2 settembre del 1966.

Figlia di una cantante lirica e di un distinto uomo d’affari, Salma è cresciuta in un ambiente stabile e privo di problemi economici. A dodici anni le viene diagnosticata una forma leggera di dislessia, che curerà negli anni e, a causa del suo carattere irruento, è costretta ad abbandonare l’Accademia del Sacro Cuore, istituto in cui studiava, per trasferirsi a Città del Messico.

Dopo il diploma Salma frequenta l’università ma abbandona ben presto i corsi per dedicarsi al mestiere dell’attrice. Muove i primi passi come modella e, per potersi pagare i corsi di recitazione, posa per alcune campagne pubblicitarie.

In seguito debutta al The Sinbad Show (1986) una sit comedy durata soltanto una stagione che le permette di mettere in mostra la sua bravura. Va decisamente meglio la sua partecipazione alla serie televisiva messicana Un nuevo amanacer.

L’anno seguente si trasferisce a Los Angeles, dove segue i corsi di recitazione di Stella Adler. Prende parte alla soap opera Teresa e realizza due film: El Callejòn De Los Milagros e Mi Vida Loca.

E’ il sodalizio con il regista messicano Robert Rodriguez a dare una svolta alla sua carriera. Nel 1995 realizza con lui Desperado, un insolito thriller d’azione con protagonista un giovane Antonio Banderas, e Four Rooms, film corale e a episodi concepito per un cast di ottimi attori e che vede la collaborazione del mitico Quentin Tarantino.

Nel 1996 Salma realizza Dal Tramonto All’alba, un film horror ancora in coppia con Banderas e diretto sempre dal fido Rodriguez. Si tratta di una pellicola di grande successo, così come Dogma (1999), film a metà tra la commedia e l’avventura fantasy scritto e diretto da Kevin Smith.

L’anno seguente lavora con Steven Soderbergh che la dirige in un film divenuto oggi un classico, Traffic (2000), vincitore di ben quattro Premi Oscar.

Salma Hayek è una stupenda attrice sudamericana, una donna dalla bellezza sensuale che negli anni ha dato spazio anche alla beneficenza, facendosi portavoce di numerose campagne umanitarie.

La sua vita sentimentale è stata scandita da alcune relazioni importanti, una su tutte quella con l’attore Edward Norton. Nel 2006 dal suo matrimonio con l’imprenditore Francois Henri Pinault è nata la piccola Valentina Paloma.

Una delle sue più memorabili interpretazioni resta senz’altro Frida, film che le consente di ottenere una nomination agli Oscar.

Negli ultimi anni Salma ha realizzato sei episodi della popolare serie televisiva Ugly Betty e, nel 2015, è tornata alla ribalta con il film Il racconto dei racconti, pellicola scritta e diretta dal talentuoso regista italiano Matteo Garrone.

Un voto per la sensuale Salma Hayek? Nove!

[Foto: www.usmagazine.com]

Loading...