Romelu Lukaku

Paese: Belgio

Altezza: 190 cm

Peso: 94 kg

IMC: 26.04 - Sovrappeso 

Età: 25 anni

Segno: Toro Toro

Romelu Lukaku è un calciatore belga nato ad Anversa il 13 maggio del 1993.

Di origini congolesi Lukaku è un calciatore che gioca nel ruolo di attaccante e che si è fatto conoscere in club internazionali come l’Everton e il Manchester United.

Figlio di un emigrante proveniente dallo Zaire e di una madre casalinga è ad Anversa che trascorre i primi anni della sua vita. Nella città belga cresce insieme a suo fratello Jordan, che diventerà in futuro un apprezzato calciatore.

Nel 2004 Lukaku fa il suo esordio nelle Giovanili del Lierse e il suo score è davvero impressionante: centosedici gol in settanta partite. Due anni dopo passa all’Anderlecht e debutta in prima squadra solo nel maggio del 2009. La sua prima rete da professionista la realizza durante una sfida con il Zulte Waregem e diventa il più giovane marcatore del campionato belga.

Nelle sue due stagioni all’Anderlecht realizza ventinove gol e conquista uno Scudetto e una Supercoppa del Belgio. Nel 2011 firma un contratto con il Chelsea, che si aggiudica il suo cartellino per ventidue milioni di euro. Al suo primo anno di Premier League ottiene una Champions League e una Coppa d’Inghilterra pur non avendo mai giocato da titolare.

Nella stagione 2012/2013 viene ceduto con la formula del prestito al West Bromwich ed è proprio in questo club che inizia a segnare con regolarità e a mettere in mostra tutte le sue qualità come attaccante. Lukaku, infatti, realizza diciassette gol in trentacinque presenze con la maglia di questa squadra.

Nel mese di settembre viene ceduto dal West Bromwich all’Everton e, di fatto, continua la sua avventura in Premier League. Nella sua prima stagione in questo club realizza quindici reti in trentuno partite ufficiali e diventa presto il beniamino dei tifosi, ma solo fino al 2017, anno in cui decide di trasferirsi in un club rinomato come il Manchester United.

Romelu Lukaku è un calciatore dotato di un ottimo tiro e di una grande prestanza atletica. Un attaccante che è divenuto il miglior marcatore nella storia della nazionale belga grazie ai suoi trentotto gol realizzati fino ad ora.

Nella stagione 2017/2018 con il Manchester United allenato dal grande José Mourinho è sempre titolare. Segna ventisette gol in cinquantasette partite disputate tra Premier e Coppe e viene convocato dalla nazionale belga per Russia 2018.

Nel mese di giugno del 2018 al suo esordio nel Mondiale realizza una doppietta con cui stende il Panama, in una partita che candida il Belgio come una delle possibili vincitrici del titolo. Con Mertens rappresenta un forte terminale offensivo

Un voto per l’atletico Romelu Lukaku non può essere che un otto!

Guarda tutte le altre schede nello Speciale Mondiali di Altezza & Peso.

[Foto: www.allnewsandreports.com]

Loading...