Rita Dalla Chiesa

Paese: Italia

Altezza: 165 cm

Peso: 66 kg

IMC: 24.24 - Peso ideale 

Età: 70 anni

Segno: Vergine Vergine

Rita Dalla Chiesa è una conduttrice televisiva nata a Casoria il 31 agosto del 1947.

Inizia la sua carriera in televisione nei lontani anni ottanta quando debutta su Rai Due prendendo parte a programmi per ragazzi come Pane e Marmellata e nel quiz a premi Vediamoci sul Due. Nel 1986 si dedica a una rubrica di approfondimento politico su Videonews intitolata Parlamento in e, l’anno successivo, si trasferisce nelle reti Mediaset.

Su Canale Cinque, a partire dal 1987, Rita conduce Forum, il noto programma che le ha consentito di avere un grande successo mediatico. La sua esperienza in questa popolare trasmissione si divide in due fasi: la prima fino al 1997, anno in cui abbandona il programma per dedicarsi ad altri impegni lavorativi, e la seconda, nel 2003, quando ritorna di nuovo a Forum per restarci fino al 2013.

Nel 1992 si dedica anche ad altre trasmissioni, tra cui Affari di Famiglia. L’anno seguente conduce 44 Gatti, programma dedicato alla musica in stile Zecchino D’Oro. Il successo di Rita si conferma però su Rete Quattro, dove presenta quattro edizioni consecutive di Forum di Sera.

Con Per tutta la vita nel 1997 fa il suo ritorno in Rai conducendo un programma d’intrattenimento insieme a Fabrizio Frizzi, celebre conduttore con cui è stata legata anche da un matrimonio, finito nel 2002.

Nel 1999 si dedica al talk show diventando la madrina di Il trucco c’è, programma settimanale che ottiene un discreto successo. La sua carriera televisiva è così variegata che nel corso degli anni ha potuto dedicarsi quasi a ogni genere di programma. Conduce Vivere meglio, rubrica di medicina e di attualità, e nel 2005 presenta un’edizione di Il verdetto.

Una delle esperienze più tragiche della sua vita è stata di sicuro quella dell’assassinio, per conto della Mafia, di suo padre Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Nel 2008 conduce Il ballo delle debuttanti, programma ideato da Maria De Filippi che non ottiene un grosso consenso da parte del pubblico. Insieme al suo impegno quotidiano con Forum, recita in un episodio dei Cesaroni e partecipa, nelle vesti di giurata, a Miss Italia 2013.

L’anno successivo si dedica a ruoli più marginali, ma comunque inerenti al palcoscenico televisivo. Diventa un’opinionista di spicco del programma La vita in diretta ed è una presenza fissa anche di Mattino Cinque. Nei prossimi mesi, però, è previsto un suo ritorno alla conduzione con La strada dei miracoli, programma che andrà in onda su Rete Quattro.

Un voto per Rita Dalla Chiesa? Otto!

[Foto: invidia.it]