Richard Gere

Paese: Stati Uniti

Altezza: 180 cm

Peso: 78 kg

IMC: 24.07 - Peso ideale 

Età: 68 anni

Segno: Vergine Vergine

Richard Tiffany Gere nase il 31 agosto 1949. Figlio di genitori irlandesi, è cresciuto con tre sorelle e un fratello. Durante l’università si appassiona al teatro e frequenta un corso di recitazione per studiare quella che ritiene la sua più grande vocazione. All’inizio degli anni settanta lavora in molte compagnie teatrali ma è nel 1973 che ha l’occasione di farsi conoscere partecipando alla versione teatrale di Grease.

Due anni dopo fa il suo esordio al cinema con il film Rapporto al capo della polizia. Nel 1978 vince, invece, un David di Donatello come miglior attore protagonista per il film I giorni del cielo e, a distanza di quattordici anni, nel 2002, vincerà un altro premio importante: il Golden Globe per il film Chicago.

Nel 1980 esce American Cigolò diretto da Paul Schrader in cui Richard interpreta la parte di un bellissimo seduttore. Grazie a questo film ottiene il suo primo riconoscimento mondiale ma, soprattutto, la fama di latin lover da parte del pubblico femminile. Nel 1982 esce Ufficiale gentiluomo, un intenso film in cui interpreta un pilota di aerei che decide di arruolarsi in marina.

Gli anni ottanta si chiudono, artisticamente parlando, con il film Cotton Club, una pellicola diretta dal maestro Francis Ford Coppola. Ma è con Pretty Woman (1991) che Richard raggiunge un successo straordinario. Insieme a Julia Roberts dà vita a una commedia sentimentale che è diventata un piccolo cult nella storia del cinema. I due torneranno a lavorare anche in Se scappi, ti sposo (1999) un film più divertente del precedente ma che non ha ottenuto lo stesso impatto di Pretty Woman.

Nel 1995 Richard recita in Il primo cavaliere, film in costume sulle gesta di Re Artù, e in The Jackal (1997) un thriller poliziesco con Bruce Willis.

Nel 1991 ha sposato Cindy Crawford ma i due si sono separati nel 1995. Nel 2002 si risposa con l’attrice Carey Lowell dalla quale ha avuto un figlio. Negli ultimi anni della sua carriera Richard si è distinto in pellicole interessanti come Amelia (2009) e La frode (2012). Nel 2013 fa parte del folto cast della pellicola demenziale Comic Move.

Vegetariano convinto, è famoso anche per la sua fede buddista che pratica con successo da anni.

[foto: www.heightceleb.info]

Loading...