Pornchai Sawsri

Paese: Thailandia

Altezza: 269 cm

Peso: 130 kg

IMC: 17.97 - Sottopeso 

Pornchai Sawsri è stato un personaggio mediatico nato a Surin, una piccola provincia situata a Bangkok, nel 1989 e morto il 9 novembre del 2015.

E’ grazie alla sua altezza che Sawsri ha avuto una notevole notorietà nel mondo, ma è stata anche la causa dei suoi problemi di salute sorti sin dalla tenera infanzia. A soli quattro anni i medici si accorgono che la sua crescita sproporzionata è dovuta a un’anomalia nel suo codice genetico e, per questo motivo, Sawsri inizia un lento percorso di cure.

Da adolescente la sua statura imponente gli crea notevoli disagi: negli anni Novanta è costretto a trascorrere le sue giornate a letto. La sua è una famiglia di origini povere che con enorme fatica permette a Sawsri di trasferirsi da un ospedale all’altro di Bangkok.

Nel 2005 Sawsri già supera i due metri di altezza e a causa della sua elevata statura trascorre parte del suo tempo libero in casa. Rinuncia agli studi e non frequenta una scuola pubblica per via dei suoi continui problemi di salute. Tre anni dopo nel 2008, grazie al successo di trasmissioni come la versione asiatica de Lo show dei Record, il suo caso viene sottoposto davanti agli occhi dell’opinione pubblica.

Sawsri decide di sfruttare la sua immagine e partecipa a vari programmi, in cui la sua famiglia racconta ai telespettatori le difficili condizioni di vita del figlio e i problemi che devono affrontare per trovare indumenti e scarpe della sua misura.

La sua malattia degenerativa peggiora e, in seguito, suo padre inizia una campagna di sensibilizzazione su internet per raccogliere i fondi e pagargli le costosissime cure cui si deve sottoporre ogni mese. Nel 2013 una sua intervista per la radio locale di Surin desta molto scalpore: Sawsri in quest’occasione racconta che la sua malattia non gli permette nemmeno di alzarsi dal letto.

Nonostante i suoi 269 centimetri il povero Sawsri non ha avuto l’onore di ricevere il “Guinness World Record” perché la sua altezza non è stata mai certificata ufficialmente. Una situazione che si è protratta per tutto il periodo in cui è rimasto in vita.

Pornchai Sawsri è stato l’uomo più alto del mondo, uno dei tanti personaggi un po’ “anomali” che diventano dei veri e proprio fenomeni mediatici.

Negli ultimi anni le sue condizioni di salute peggiorano. Sul web i fan gli dedicano una pagina ufficiale su Facebook e molti utenti su internet cercano di sensibilizzare i medici affinché Sawsri possa intraprendere un percorso di cure e guarire dai suoi numerosi problemi fisici.

Nel novembre del 2015 Sawsri muore in ospedale a causa di una crisi di ipertensione e, ad annunciare la triste notizia al mondo intero, è il Bangkok Post.