Pinuccio

Paese: Italia

Altezza: 178 cm

Peso: 77 kg

IMC: 24.3 - Peso ideale 

Età: 37 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Alessio Giannone, in arte Pinuccio, è una star del web nato a Bari il 29 maggio 1979.

Pinuccio è un personaggio che ha avuto un’enorme impatto mediatico su YouTube: i suoi scherzi telefonici e le parodie di personaggi influenti del mondo dello spettacolo, gli hanno consentito di ottenere un posto come inviato del popolare programma Striscia la Notizia.

Nel 2011 inizia a realizzare i primi video che pubblica tramite il suo canale YouTube. Quello delle telefonate è un format da lui perfezionato in cui prende in giro i personaggi del momento. La sua arte viene soprannominata “video-satira” e si basa molto sull’improvvisazione e sulla creatività comica dettata dal momento.

Nei primi anni della sua attività i bersagli di Pinuccio sono Maurizio Gasparri e l’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Ma inizia a prendere in giro anche il Movimento Cinque Stelle attirandosi le ire di molti esponenti di questo partito.

In pochi mesi il suo canale comincia a raggiungere migliaia di visualizzazioni. Nel 2011 realizza una serie di sketch intitolati “Citofonare a Vendola” che hanno una grande diffusione su Facebook e altri social. Nel frattempo crea un proprio sito e si dedica alla sua grande passione: la regia cinematografica, realizzando alcuni cortometraggi amatoriali che presenta ai vari Festival nazionali.

Ma è sul web che Pinuccio diventa un vero e proprio fenomeno mediatico, un talento comico da sfruttare anche in altri ambiti: collabora nel 2013 con Il Fatto Quotidiano scrivendo una serie di brillanti articoli.

Nello stesso periodo alcuni suoi video vengono utilizzati da Giovanni Floris per la trasmissione Ballarò, talk show politico trasmesso con successo su Rai Tre. Nel 2014 crea una serie di finte telefonate per Papa Francesco che ottengono un enorme successo.

L’anno seguente, nel 2015, Pinuccio viene scelto dalla redazione di Striscia la Notizia per prendere il posto di Fabio e Mingo, due ex inviati del programma che hanno dovuto lasciare il programma per motivi non del tutto chiariti. Per lui si tratta di un’occasione irripetibile per entrare nei meccanismi televisivi e accrescere la sua popolarità.

Pinuccio è una star del web che ha trovato la consacrazione grazie al programma di Antonio Ricci. Appassionato di cinema e fumetti, tra i suoi hobby principali ci sono il calcio e i film di Totò.

Nel settembre del 2015 ha realizzato i suoi primi servizi per il tg satirico targato Mediaset occupandosi di tutti i collegamenti dalla Puglia, la sua regione di origine. Sul Corriere della Sera ha ricevuto gli auguri da parte di Mingo che, in un’intervista pubblica, ha augurato al suo collega tanta fortuna.

Un voto per Pinuccio non può essere che un otto!

[Foto: barilive.it]