Pierluigi Pardo

Paese: Italia

Altezza: 185 cm

Peso: 90 kg

IMC: 26.3 - Sovrappeso 

Età: 42 anni

Segno: Pesci Pesci

Pierluigi Pardo è un giornalista e conduttore televisivo nato a Roma il 4 marzo del 1974.

Commentatore di numerose partite sulle reti Mediaset, Pardo è diventato negli ultimi anni uno dei punti di riferimento per quanto riguarda lo sport in televisione, e il suo programma Tiki Taka è tra i più seguiti dagli amanti del calcio.

Presso la Sapienza di Roma si laurea in Economia nel 1999 e, in seguito, inizia a frequentare il Piccolo Gruppo, laboratorio di giornalismo sportivo diretto da Michele Plastino, dove si sono formati anche commentatori calcistici di indubbio talento come Fabio Caressa e Sandro Piccinini.

Nel 2000 ha un lavoro stabile in una società di marketing, ma il sogno di Pardo è quello di occuparsi di sport a tempo pieno. Inizia a collaborare con alcune emittenti locali del circuito romano e si cimenta anche in radio. L’anno seguente diventa un telecronista per Sky e commenta le partite della Premier inglese.

In seguito, sempre per il gruppo diretto da Murdoch, Pardo commenta le partite della Lega Pro di calcio in Italia e, nel 2006, segue i Mondiali di Germania occupandosi in particolar modo delle gare disputate dalla nazionale inglese. In seguito conduce varie trasmissioni, tra cui Extreme Dodgeball (2007) e Mondo Goal (2008) e presta la sua voce al celebre videogioco targato Konami: Pro Evolution Soccer.

La sua lunga collaborazione con Sky termina nel 2010 e inizia la sua esperienza a Mediaset. Le sue prime telecronache sono legate all’Inter, squadra che in quel periodo vincerà un Mondiale per Club. Pardo diventa uno dei responsabili del settore sportivo di Mediaset Premium e, nel gennaio del 2011, conduce un’edizione de Gli Oscar Del Calcio.

L’anno seguente presenta il programma Undici, dove analizza le partite del Campionato italiano di Serie A e gli incontri più importanti della Champions League. Nel 2013 ritorna in radio, dove conduce Tutti Convocati, una striscia giornaliera che ottiene un enorme successo e che viene trasmessa su Radio 24.

Pierluigi Pardo è un conduttore televisivo specializzato nelle telecronache dei più grandi eventi calcistici. La sua simpatia e la competenza professionale gli hanno permesso di ottenere una meritata notorietà nell’ambito nazionale.

Il suo più grande successo televisivo è Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco (2013), un programma sportivo giunto alla sua terza edizione e che vede tra i suoi protagonisti anche il celebre opinionista Giampiero Mughini, un tifosissimo della Juventus.

Nel corso della sua brillante carriera ha scritto anche alcuni libri di successo: una biografia su Antonio Cassano e, insieme a José Altafini, Incredibile amici – Il mio manuale del calcio. Nell’ottobre del 2015, Pardo conduce un programma dedicato alla squadra del Napoli intitolato Tutti in Europa, striscia settimanale trasmessa il giovedì su Canale 21, un’emittente campana.

Un voto per il simpaticissimo Pierluigi Pardo? Nove!

[Foto: www.ilvideogioco.com]