Pier Silvio Berlusconi

Paese: Italia

Altezza: 177 cm

Peso: 74 kg

IMC: 23.62 - Peso ideale 

Età: 48 anni

Segno: Toro Toro

Pier Silvio Berlusconi è un imprenditore italiano nato a Milano il 28 aprile del 1969.

Pier Silvio è il secondogenito che Silvio Berlusconi ha avuto dal suo primo matrimonio. Un uomo che, nonostante il cognome importante che porta, è riuscito a costruirsi una carriera di manager invidiabile diventando il vicepresidente del gruppo Mediaset.

A otto anni Pier Silvio si trasferisce per un periodo di tempo in Spagna. Le minacce di un noto pentito della Mafia su un suo probabile rapimento costringono suo padre Berlusconi a prendere questa difficile scelta per proteggere l’incolumità del proprio bambino.

Dopo gli studi e la laurea Pier Silvio inizia giovanissimo a occuparsi delle società di famiglia, diventando un socio a tutti gli effetti delle numerose holding di suo padre. Nel 1992 inizia le sue prime esperienze lavorative nell’ambito del marketing pubblicitario, occupandosi soprattutto di Italia Uno.

Quattro anni dopo diventa coordinatore del Gruppo Mediaset e si occupa in particolare dei palinsesti televisivi, quindi della programmazione di tutti i canali del gruppo fondato da suo padre. La sua scalata societaria continua e, nel 1999, diventa vicedirettore generale di Mediaset, una carica che mantiene per alcuni anni.

In seguito Pier Silvio entra a far parte del consiglio di amministrazione Mondadori, società controllata da sua sorella Marina, e si occupa anche di Mediobanca. L’anno seguente, nel 2000, diventa Presidente di R.T.I. e continua ad amministrare il patrimonio televisivo delle reti Mediaset.

Negli anni duemila viene coinvolto in una vicenda giudiziaria sulla compravendita dei diritti televisivi e sul riciclaggio di denaro sporco. In questo caso, e secondo quanto dichiarato dalla Procura, nel novembre del 2006 viene prosciolto da ogni imputazione.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Pier Silvio è sempre stato lontano dai gossip e dagli scandali, cercando sempre di tutelare la sua vita privata. Nel 1990 si è sposato con Emanuela Mussida e da quella relazione ha avuto una bambina. In seguito ha conosciuto la conduttrice televisiva Silvia Toffanin e con lei ha creato le basi per una relazione stabile che dura ormai da quattordici anni.

Pier Silvio Berlusconi è un giovane imprenditore dai modi garbati, un manager che preferisce lavorare dietro le quinte più che apparire davanti alle telecamere.

Nel 2014, insieme al Gruppo Mediaset di cui è vicepresidente, ha acquistato in esclusiva i diritti della Champions League per settecento milioni di euro. L’anno seguente, nel mese di settembre del 2015, lui e la Toffanin sono diventati entrambi genitori della piccola Sofia Valentina, secondogenita della coppia dopo Lorenzo, bimbo nato nel 2010.

Un voto per la competenza professionale di Pier Silvio Berlusconi? Otto!

[Foto: www.zimbio.com]