Patrizio Rispo

Paese: Italia

Altezza: 175 cm

Peso: 71 kg

IMC: 23.18 - Peso ideale 

Età: 61 anni

Segno: Vergine Vergine

Patrizio Rispo è un attore italiano nato a Napoli il 26 agosto del 1956, protagonista storico della soap opera Un posto al sole.

Agli inizi della sua carriera Patrizio si dedica al cabaret fondando un gruppo comico con l’attore Francesco Paolantoni e altri artisti soprannominato Il criticone. Nello stesso periodo si presenta come comparsa, stuntman, aiuto regista e svolge tantissimi ruoli nel cinema cercando di potersi ritagliare un ruolo da protagonista.

Verso la fine degli anni settanta, insieme a Biagio Izzo, lavora in una giovane compagnia teatrale che gira l’Italia proponendo al suo pubblico un cartellone ricco di spettacoli e commedie. Dopo un cameo nel film storico Il regno di Napoli (1979), Patrizio due anni dopo ottiene un piccolo ruolo nel film capolavoro di Massimo Troisi: Ricomincio da tre (1981).

In seguito e per circa dieci anni si dedica esclusivamente al teatro ed è soltanto nel 1995 che fa il suo debutto in televisione nella serie La Piovra 7 e in Morte di una strega, miniserie di grande successo che gli apre le porte di Un posto al sole. Infatti, nel 1996, Patrizio registra la prima storica puntata di quest’amatissima soap opera interpretando il ruolo del portinaio Raffaele Giordano.

Negli anni novanta realizza i film Figurine e Le mani forti, entrambi gitati nel 1997. Nel 2001 ottiene un ruolo nella pellicola drammatica La vita degli altri e, l’anno seguente, per la regia di Guy Ritchie, recita nella parte di un capitano della marina nel film Travolti dal destino (2002) con protagonista la celebre star americana Madonna.

Patrizio Rispo è un attore napoletano legato alla tradizione teatrale della sua città ma che è riuscito a trovare la sua dimensione nella fiction televisiva. Un uomo attivo anche nel sociale, grazie alla sua collaborazione con l’Unicef di cui è ambasciatore.

Nonostante il grande successo di Un posto al sole negli anni duemila è tornato in teatro con lo spettacolo Se devi dire una bugia dilla grossa (2009), mentre nel 2011 ha ricevuto il premio come miglior attore al Galà del Cinema e della Fiction.

Nel corso della sua carriera Patrizio ha scritto quattro commedie e condotto alcuni programmi di successo come L’occhio sul teatro, trasmesso su Rai Tre. Nelle reti campane, invece, ha realizzato un format intitolato Cuochi d’artificio in cui ha dimostrato di avere anche delle spiccate doti nell’ambito culinario.

Nel 2013 è tornato al cinema con il film Benvenuto Presidente, una divertente commedia con Claudio Bisio e Beppe Fiorello.

Un voto per Patrizio Rispo? Nove!

Guarda le altre schede dello Speciale Un posto al sole.

[Foto: mariannademartino.it]