Patricia Arquette

Paese: Stati Uniti

Altezza: 156 cm

Peso: 61 kg

IMC: 25.07 - Sovrappeso 

Età: 49 anni

Segno: Ariete Ariete

Patricia Arquette è un’attrice statunitense, nata a Chicago l’8 aprile del 1968, vincitrice del Premio Oscar come miglior attrice non protagonista per il film Boyhood.

Figlia d’arte – la sua è una famiglia di noti artisti e attori cinematografici come sua sorella Rosanna – Patricia fa il suo debutto sul grande schermo con la pellicola horror Nightmare 3 – I guerrieri del sogno (1987) in cui interpreta Kristen, una teenager insonne perseguitata dal folle Freddy Krueger. Dopo il grande successo di questo film partecipa ad altre pellicole minori, prima di confrontarsi con l’attore e regista Sean Penn che la dirige in Lupo Solitario (1991).

A inizio degli anni novanta Patricia lavora anche per la televisione e registra alcuni episodi della serie I racconti della Cripta e In famiglia con gli amici. Si tratta di piccole produzioni molto ben realizzate, con cui l’attrice fa tanta gavetta, prima di raggiungere e consolidare il proprio successo grazie a Una vita al Massimo (1993). In questo film, scritto e ideato dal grande Quentin Tarantino, per la regia di Tony Scott, Patricia ottiene anche una nomination come miglior attrice ai Saturn Award.

Due anni dopo è la protagonista del videoclip Like a Rolling Stones, brano dei leggendari Rolling Stones e, nel 1994, realizza con Tim Burton il film Ed Wood. Nello stesso periodo condivide il set della commedia Amori e Disastri insieme a Ben Stiller, ma è con Al di là della vita (1999), film diretto da Martin Scorsese, che Patricia ottiene il consenso del pubblico: interpretando Mary Burke, una donna afflitta dalla perdita del padre e dal calvario ospedaliero in cui è coinvolta, fornisce una grande prova delle sue doti di attrice.

Nel 2005 Patricia ritorna a lavorare in televisione partecipando alla serie Medium di cui è la protagonista di tutte e sette le stagioni. Un impegno lungo e complesso, terminato soltanto nel 2012, che le ha consentito di vincere anche un Emmy Award. L’anno seguente registra un episodio della popolare serie televisiva Law & Order – Unità vittime speciali e i sette episodi di Boardwalk Empire.

Patricia Arquette è un’attrice di grande carisma che nel corso della sua carriera ha avuto una relazione sentimentale con il collega Nicolas Cage e con Thomas Jane, attore che ha sposato nel giugno del 2006 a Venezia.

Nel 2013 ritorna al cinema con il film Vijay – Il mio amico indiano e, l’anno seguente, è una delle protagoniste di Boyhood (2014) film sperimentale del regista Richard Linklater sulla vita e la crescita di un bambino che le ha permesso di vincere un meritato Premio Oscar.

Un voto per la bravura di Patricia Arquette non può essere che un nove!

Guarda tutte le altre schede dello Speciale Oscar 2015.

[Foto: usmagazine.com]