Pasquale Finicelli

Paese: Italia

Altezza: 180 cm

Peso: 79 kg

IMC: 24.38 - Peso ideale 

Età: 53 anni

Segno: Sagittario Sagittario

Pasquale Finicelli è un attore e cantante italiano nato a Napoli il 20 dicembre del 1963.

Finicelli fa il suo ingresso nel mondo dello spettacolo a soli sedici anni, quando inizia a posare come modello, ma raggiunge la notorietà grazie al personaggio di Mirko, che interpreta nel telefilm Love me Licia.

Negli anni ottanta è uno dei tantissimi giovani che cercano la strada del successo. Per questo motivo partecipa a numerosi provini televisivi e cinematografici cercando di sfondare come attore e di sfruttare la sua bellezza. Nel tempo libero prende lezioni di canto e inizia a suonare in un gruppo amatoriale nella sua città.

Realizza i suoi primi fotoromanzi e si propone ad alcune agenzie di Milano per trovare uno sbocco professionale che però non arriva. Dopo una serie di coincidenze fortuite riesce a ottenere un provino per una serie tratta da un noto cartone animato giapponese. Finicelli supera la selezione e viene scelto per interpretare il cantante Mirko nella serie televisiva Love me Licia: diventa così il leader del gruppo musicale dei Bee Hive.

Nel 1986 ottiene un successo straordinario che proseguirà anche l’anno seguente, quando registrerà le trentacinque puntate di Licia dolce Licia (1987). Il sodalizio artistico con Cristina D’Avena, e il suo look con tanto di capelli biondi e ciuffo rosso, gli consentono di diventare un punto di riferimento per tantissimi teenager.

Il successo del telefilm da lui interpretato continua inarrestabile e Finicelli parteciperà ad altre due stagioni fino a quella conclusiva: Balliamo e Cantiamo con Licia (1989). L’anno seguente conduce I Cartonissimi (1990) programma per ragazzi trasmesso su Rete Quattro.

mirko e licia

In seguito la sua carriera subisce un brusco contraccolpo e Finicelli si ritrova senza lavoro. Scompare dalla televisione per alcuni anni ma, nel 1996, torna a recitare nella serie Occhio di Falco, un divertente telefilm con protagonista Gene Gnocchi, trasmesso su Rai Uno.

Pasquale Finicelli è un attore e cantante di grande successo che ha avuto un momento di notorietà purtroppo durato troppo poco.

Nel 1999 partecipa a Meteore, un programma condotto dal bravissimo Amadeus. In seguito Finicelli abbandona totalmente il mondo dello spettacolo per dedicarsi al lavoro di autista presso la Publikompass, una concessionaria della Fiat in cui ricopre il ruolo di autista.

Nel 2008, con grande gioia dei fan, Finicelli e i membri dei Bee Hive che il pubblico ha amato nella serie Love me Licia, si sono riuniti e hanno pubblicando anche un album intitolato “Don’t Say Goodbye”. Nello stesso periodo hanno tenuto un concerto, davanti a migliaia di fan, al Telefilm Festival di Milano.

Nel 2011 ha posato insieme all’ex collega Cristina D’Avena per una copertina di Tv Sorrisi e Canzoni e, negli ultimi anni, si è dedicato alla sua famiglia.

Un voto per il mitico Pasquale Finicelli? Otto!

[Foto: www.haisentito.it ]