Paolo Meneguzzi

Paese: Italia

Altezza: 175 cm

Peso: 73 kg

IMC: 23.84 - Peso ideale 

Età: 44 anni

Segno: Sagittario Sagittario

Paolo Meneguzzi è un cantante svizzero nato a Stabio il 6 dicembre del 1973.

Figlio di due emigranti italiani, Paolo Meneguzzi ha avuto i suoi primi approcci con la musica verso gli otto anni, quando suo nonno gli ha regalato una chitarra. In seguito, si trasferisce nella città di Milano e, con l’appoggio della famiglia, nel 1983 partecipa a un programma musicale in cui registra e canta la sua prima canzone: Attacca al chiodo quel fucile.

Nella seconda metà degli anni novanta Meneguzzi si dedica al mestiere del DJ e lavora in alcune discoteche della Lombardia. Nel frattempo continua a prendere lezioni di canto e ottiene il diploma di Ragioneria. Nel 1994 partecipa a un concorso dedicato agli artisti emergenti e comincia a muovere i primi passi nel campo della discografia.

Due anni dopo viene scartato al Festival di Sanremo, ma riesce a portare il brano che aveva preparato a un’importante manifestazione canora cilena, vincendone anche l’edizione. Si tratta del suo primo successo internazionale che gli consentirà di credere di più nelle sue doti di artista.

Nel 2001 debutta finalmente con il suo primo album, Un sogno nelle mani, disco che contiene il singolo Ed io non ci sto più. Due anni dopo esce Lei è (2003), un album che segna la carriera artistica di Meneguzzi grazie a brani come Verofalso e In nome dell’amore.

Con Favola (2005) Meneguzzi riconferma il successo dei dischi precedenti e lo fa realizzando un album di tredici tracce in cui si può notare una maggiore maturità da parte sua, soprattutto nella composizione musicale dei pezzi. Canzoni come Sara ma soprattutto Non capiva che l’amavo fanno breccia nel pubblico dei teenager.

Dopo due anni di pausa Meneguzzi decide di mettersi in gioco con l’album Musica (2007) che segna anche il suo ritorno a Sanremo. Si tratta di una raccolta dei suoi brani più celebri che ottiene anche un buon successo negli Stati Uniti.

Paolo Meneguzzi è un cantante svizzero che ha avuto molto successo anche in Italia. Ha avuto anche alcune esperienze come conduttore radiofonico, presentando il programma Clip Me 2.0 su radio RSI Rete Tre.

Nel 2010 lancia Miami, un disco molto diverso rispetto a quelli che l’hanno preceduto, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto sonoro, più elettronico e rock rispetto ai suoni pop che aveva utilizzato in passato. Il brano principale dell’album è Imprevedibile, che ottiene un buon successo, ma suscita anche l’accusa di plagio da parte del noto programma Le Iene per la sua presunta somiglianza con Womanizer, vecchio successo di Britney Spears.

Nel mese di giugno del 2015, durante un concerto, Meneguzzi sul palco ha fatto una dichiarazione d’amore alla sua compagna, Linda Donati, chiedendole di sposarlo: un evento che ha suscitato l’entusiasmo dei fan presenti e di tutto il popolo di Internet.

Un voto per il bravissimo Paolo Meneguzzi? Dieci!