Nino Frassica

Paese: Afghanistan

Altezza: 172 cm

Peso: 69 kg

IMC: 23.32 - Peso ideale 

Età: 67 anni

Segno: Sagittario Sagittario

Nino Frassica è un attore nato a Messina l’11 dicembre del 1950.

Conosciuto per la sua pungente ironia, Frassica è un attore che ha dimostrato di saper lavorare in televisione, recitando in molte fiction di successo, e di condurre programmi di vario tipo.

Agli inizi della sua carriera si dedica al teatro e studia al Piccolo di Milano. Nel 1985 ottiene una grande notorietà grazie al programma televisivo Quelli della Notte. Nel format ideato da Renzo Arbore interpreta un ironico frate che suscita i consensi del pubblico a casa.

Due anni dopo partecipa a Indietro Tutta! (1987) ed è uno dei protagonisti di Mortacci (1988), film diretto da Sergio Citti. In seguito conduce con il compianto Fabrizio Frizzi il programma Scommettiamo Che…? (1991). Frassica ottiene un grande successo e, per questo motivo, entra nel folto cast di Domenica In (1992). In seguito recita nella divertente commedia di Enrico Oldoini, Miracolo italiano (1994).

Negli anni Novanta realizza vari programmi, da La grande sfida (1995) a I Cervelloni (1997) e dimostra di possedere un’incredibile dose di umorismo. Nel 1999 ottiene il ruolo di Nino Cecchini, un personaggio della fiction Don Matteo, serie con protagonista Terence Hill giunta alla sua undicesima stagione.

Nel 2001 recita in La crociera, miniserie in due puntate trasmessa su Rai Uno. Tre anni dopo torna in televisione nel programma Markette – Tutto fa brodo in TV (2004) e, nel 2006, realizza alcuni episodi della fiction Butta la luna.

Il successo televisivo consente a Frassica di realizzare programmi variegati come Colorado Cafè Live (2006), ma anche trasmissioni storiche come lo Zecchino D’Oro (2007). Nel 2008 lavora alla prima di quattro edizioni de I migliori anni della nostra vita.

Nino Frassica è un attore versatile e dotato di grande umorismo, un vero e proprio mattatore con la passione per la scrittura. Nel corso della sua lunga carriera ha pubblicato diversi libri, tra cui La mia autobiografia, ottenendo un grande successo di vendite.

Nel 2013 diventa concorrente in Altrimenti ci arrabbiamo per poi recitare in Italiano Medio (2015), film diretto dal bravo Maccio Capatonda. Sempre in ambito cinematografico realizza Forever Young (2016) e Non è un paese per giovani (2017).

Nel 2018 è il protagonista di alcune divertenti interviste che realizza per il programma Che tempo che fa. Recita nella seconda stagione de La mafia uccide solo d’estate insieme a Claudio GioièAnna Foglietta e Pif.

Nel mese di agosto dello stesso anno terrà uno show tutto suo nella città di Zafferano.

Un voto per il simpaticissimo Nino Frassica non può essere che un nove!

[Immagini: www.sorrisi.com]

Loading...