Nina Soldano

Paese: Italia

Altezza: 172 cm

Peso: 66 kg

IMC: 22.31 - Peso ideale 

Età: 54 anni

Segno: Ariete Ariete

Nina Soldano è un’attrice italiana, nata a Pisa il 23 marzo del 1963, dal 2003 impegnata nel ruolo di Marina Giordano nella soap opera Un posto al sole.

A soli diciotto anni Nina si trasferisce nella città di Roma con il sogno di diventare un’attrice di successo, ma anche per confrontarsi con le possibilità artistiche che solo la capitale può offrirle. Realizza una serie di fotoromanzi in cui dimostra tutta la sua bellezza e, nel 1987, approda per la prima volta in televisione nel programma Indietro Tutta! varietà condotto da Renzo Arbore.

Nella prima parte della sua carriera, Nina ottiene piccoli ruoli al cinema, in film come La notte degli squali e Delitti e profumi. Insieme al regista di pellicole erotiche Tinto Brass realizza un film molto discusso come Paprika (1991), dove interpreta una seducente giornalista alle prese con un’indagine sulla prostituzione.

L’anno seguente debutta nel genere sentimentale con Fatalità (1992). In questo film Nina è la giovane fidanzata del famoso cantante napoletano Nino D’Angelo, ottenendo un buon successo al botteghino. Con Io e il re (1995), invece, realizza una pellicola a sfondo storico insieme a un cast di attori di tutto rispetto come Philippe Leroy e Franco Nero.

Verso la fine degli anni novanta Nina ritorna di nuovo in televisione abbandonando, forse per sempre, il mondo del cinema. Lavora nella serie Incantesimo e, nel 1999, insieme al conduttore Fabrizio Frizzi lavora nella miniserie Non lasciamoci più registrando un solo episodio.

La sua esperienza nelle soap opera inizia nel 2001 quando entra a far parte del cast di Ricominciare. Due anni dopo fa il suo debutto in Un posto al sole (2003) vestendo i panni di Marina Giordano. La sua recitazione è molto convincente tanto da creare un personaggio ricco di sfaccettature, amato e odiato dai fan della serie per via del suo carattere spesso fuori dalle righe e, alle volte, antipatico.

Nello stesso periodo realizza alcuni episodi della miniserie Casa famiglia 2 e lavora nella prima stagione di Un caso di Coscienza, una sorta di legal thriller con Sebastiano Somma.

Nina Soldano è un’attrice brillante che, dopo un passato nell’ambito cinematografico, ha consolidato il suo successo in televisione, soprattutto grazie Un posto al sole, tanto da aprire anche un blog personale dove condivide con il pubblico le sue idee sulla politica e il mondo dello spettacolo.

Nel 2012 ha partecipato insieme a Patrizio Rispo a Fiction Magazine, una trasmissione settimanale trasmessa su Mediaset Premium e a Notti sul ghiaccio, nelle vesti di concorrente.

Un voto per Nina Soldano? Otto!

Guarda le altre schede dello Speciale Un posto al sole.

[Foto: www.nanopress.it]