Neffa

Paese: Italia

Altezza: 175 cm

Peso: 71 kg

IMC: 23.18 - Peso ideale 

Età: 49 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Giovanni Pellino, meglio conosciuto con il nome d’arte Neffa, è un cantante e musicista italiano nato a Scafati il 7 ottobre del 1967.

Nel corso della sua carriera ha pubblicato sette album in studio ed è stato, negli ultimi anni, uno dei nomi più influenti per quanto riguarda la musica rap nel nostro Paese. Neffa si trasferisce, a soli otto anni, a Bologna, ma è a partire dagli anni Ottanta che si esibisce come batterista in vari complessi locali. Per diverso tempo si dedica di più alla sua attività di musicista che a quella di cantante, e inizia a muovere i primi passi nel freestyle, tecnica di canto che sta alla base della musica rap.

Nel 1993 collabora con varie band e inizia a firmare i suoi brani con il nome d’arte Neffa. Nel 1994, insieme ai Sangue Misto, realizza SxM, un disco in cui riesce a contaminare la musica jazz con quella rap e che diventa uno dei migliori album degli anni Novanta.

Due anni dopo realizza il suo primo progetto da solista: con Neffa & i messaggeri della dopa (1996) firma tutti i quindici pezzi che compongono questo disco. E’ il brano Aspettando il sole che gli consente di ottenere una maggiore maturità artistica.

Nel 2001 esce Arrivi e partenze che si rivela un progetto diverso da quelli a cui Neffa aveva abituato il suo pubblico: abbandonate le sonorità hip-hop, in quest’album l’autore predilige uno stile più sobrio e ricercato. Il singolo di maggior successo di questo periodo è La mia signorina che diventa il tormentone dell’estate.

Neffa sembra aver lasciato il repertorio rap per dedicarsi alla musica pop, come dimostra il disco seguente, I molteplici mondi di Giovanni Pellino – Neffa il cantante (2003), un disco in cui l’autore suona strumenti diversi come la batteria, le percussioni e le congas. Con Alla fine della notte (2006) torna al successo dopo tre anni di assenza dalle scene musicali, pubblicando un disco in cui emergono i singoli La notte e Il mondo nuovo.

Neffa è un cantante e musicista che negli ultimi anni ha saputo sperimentare vari generi musicali, lasciando intatta tutta la sua verve creativa.

Nel 2010 collabora con J-Ax in C’eravamo tanto odiati, album che resta in classifica per svariate settimane. In questo periodo Neffa scrive brani per Fabri Fibra e Chiara, prima di lanciare il suo nuovo disco inedito Molto calmo (2013).

Nel 2015 scrive e compone i brani dell’album Resistenza, un lavoro discografico più soul rispetto ai precedenti. Con la canzone Sogni e Nostalgia partecipa al Festival di Sanremo 2016.

Un voto per Neffa e le sue straordinarie doti musicali? Nove!

[Foto: gentevip.it]