Monica Maggioni

Paese: Italia

Altezza: 170 cm

Peso: 65 kg

IMC: 22.49 - Peso ideale 

Età: 52 anni

Segno: Toro Toro

Monica Maggioni è una giornalista italiana nata a Milano il 20 maggio del 1964.

Si laurea in Lingue e Letteratura presso l’Università di Milano e inizia la sua attività giornalistica verso la fine degli anni ottanta. La Maggioni collabora nel 1989 con il quotidiano Il Giorno e, nel frattempo, vince un Master di giornalismo radiotelevisivo.

Ed è proprio nel panorama televisivo che prosegue la sua attività giornalistica quando, nel 1994, decide di passare a Euronews, canale satellitare specializzato in notizie di cronaca nera e informazione politica. Due anni dopo viene assunta dalla Rai, dove collabora alla realizzazione del programma Tv7.

Nel 1997, dopo molta gavetta, la Maggioni arriva nella redazione del Tg1, dove si occupa di notizie provenienti dall’estero. La sua professionalità le consente di proseguire la collaborazione in Rai conducendo Unomattina Estate e, nel 1999, diventa uno dei volti del Tg1.

La Maggioni si divide tra la carriera di inviata giornalistica e quella di presentatrice. Parte per Israele, dove realizza una serie di reportage sulla guerra in Gerusalemme e, in seguito, assiste all’elezione del Presidente George W. Bush. Dopo la caduta delle Torri Gemelle parte per il Medio Oriente per seguire l’attacco delle truppe americane in Iraq.

Nel 2003 la Maggioni diventa l’unica giornalista donna ad essere ammessa sul fronte della Seconda Guerra del Golfo.

Alcuni anni dopo ritroviamo la Maggioni nella dirigenza Rai per quanto riguarda il Tg1, dove diventa capo-redattore della redazione Esteri. Insieme a quella giornalistica conduce anche una carriera parallela come insegnante: nel 2009 ottiene una cattedra presso l’Università di Milano, dove insegna il linguaggio e la tecnica televisiva. Nel 2012 la sua attività di corrispondente le ha permesso di ottenere il Premio Biagio Agnes per i suoi reportage di guerra realizzati in giro per il mondo.

Monica Maggioni è una giornalista che è riuscita a guadagnare un enorme prestigio grazie ai servizi giornalistici realizzati negli scenari degli ultimi conflitti militari, e per la realizzazione di programmi televisivi di grande qualità.

Nel 2013 ha intervistato Bashar Al Assad, ex Presidente della Siria e, nello stesso periodo, diventa direttore di Rainews24, canale dedicato all’informazione. Cura i redazionali, le rubriche e i programmi di questa rete innalzandone i contenuti e migliorando l’audience per quanto riguarda gli ascolti.

Nel 2014 è stata la moderatrice dei dibattiti politici per le Elezioni Europee. L’anno seguente, nel mese di agosto del 2015, è diventata il nuovo Presidente della Rai.

Un voto per la professionalità di Monica Maggioni? Otto!

[Foto: www.famouswiki.com]