Mohamed Salah

Paese: Egitto

Altezza: 175 cm

Peso: 71 kg

IMC: 23.18 - Peso ideale 

Età: 26 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Mohamed Salah è un calciatore egiziano nato a Basyoun il 15 giugno del 1992.

I tifosi italiani conoscono Salah per via delle due stagioni da lui disputate nella Roma, ma è ormai divenuto un calciatore che si sta imponendo alle attenzioni degli addetti ai lavori come uno dei migliori nel suo ruolo.

Nel 2010 inizia la sua carriera da professionista quando, a diciotto anni, entra nella rosa dell’El Mokawloon. Segna la sua prima rete nel dicembre dello stesso anno e si mette in mostra per le sue doti tecniche. Nel 2012 passa al Basilea e con questa maglia disputa due stagioni segnando nove reti e vincendo un Campionato.

Nel gennaio del 2014 viene acquistato dal Chelsea ma in Inghilterra non riesce a dimostrare le sue qualità. Per questo motivo viene ceduto, l’anno seguente, alla Fiorentina. Per Salah l’arrivo in Italia non è dei migliori perché nel club viola non riesce a trovare spazio. Al termine della stagione, il suo cartellino viene acquistato dalla Roma per cinque milioni di euro.

Nel club giallorosso totalizza trentaquattro reti in ottantatré partite e riesce a dimostrare la sua versatilità tattica. Nella Roma viene impiegato come ala destra, ma Salah può giocare anche nel ruolo di punta centrale o di trequartista.

Terminata la sua esperienza in Italia è il Liverpool ad acquistarlo per la cifra record di quarantadue milioni di euro e, nel club allenato da Jurgen Klopp, sceglie di indossare la maglia numero undici. Debutta con i Reds nel mese di agosto del 2017 segnando anche una rete.

Per quanto riguarda la nazionale egiziana Salah ha ottenuto due medaglie di bronzo nelle categorie Under 20 e 23. Nella Coppa d’Africa del 2017 riesce a portare la sua squadra sino alla finale persa contro il Camerun. In quel periodo ottiene il BBC African Footballer Of The Year, riconoscimento che gli viene assegnato in base ai voti espressi dai tifosi.

Mohamed Salah è un calciatore egiziano molto amato in patria che, alle ultime elezioni presidenziali, ha ottenuto un milione di voti pur non essendo candidato.

Nella stagione 2017/2018 realizza il suo miglior punteggio personale con i sui trentuno gol realizzati in trentaquattro gare ufficiali. Con il Liverpool elimina a sorpresa il Manchester City ai quarti della Champions League e, nel maggio dello stesso anno, affronta la Roma in semifinale realizzando due splendidi gol nella gara di andata. Secondo i media, al termine della stagione sarà lui il candidato ideale alla vittoria del Pallone D’Oro del 2018.

Un voto per Mohamed Salah? Nove!

Guarda tutte le altre schede nello Speciale Mondiali di Altezza & Peso

[Foto: http://www.egyptindependent.com]

Loading...