Milena Gabanelli

Paese: Italia

Altezza: 160 cm

Peso: 55 kg

IMC: 21.48 - Peso ideale 

Età: 63 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Milena Gabanelli è una giornalista e conduttrice televisiva nata a Nibbiano il 9 giugno del 1954.

Nel panorama giornalistico, la Gabanelli è una delle conduttrici più brillanti degli ultimi anni. Attraverso i programmi che conduce sulle reti Rai si è occupata di numerosi scandali che, negli ultimi anni, hanno coinvolto imprenditori e politici italiani.

A diciannove anni si trasferisce nella città di Bologna, dove si laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) con una tesi sulla storia del cinema e, in seguito, inizia la sua attività di giornalista freelance.

Nel 1982 si occupa di cronaca giudiziaria e per alcuni anni la Gabanelli introduce nel modo di fare giornalismo televisivo l’utilizzo di una videocamera portatile: realizza i primi servizi senza l’ausilio di un cameraman e il suo modo di lavorare le consente di diventare una pioniera in questo settore.

Negli anni novanta inizia la sua collaborazione con Speciale Mixer, un programma di Giovanni Minoli. I reportage che realizza in questa trasmissione ottengono un ottimo riscontro di pubblico, in particolare le puntate dedicate all’economia in Cina e al traffico di organi in India.

In seguito la Gabanelli diventa un’inviata nelle zone di guerra e realizza documentari in Cambogia, Vietnam, ex Jugoslavia e altri stati devastati dai conflitti a fuoco. Nel 1994 Minoli le consente di condurre il suo primo programma, Professione Reporter, una trasmissione dedicata agli aspiranti giornalisti.

Nel 1997 nasce Report, il programma più longevo e di maggior successo della Gabanelli. Il format televisivo che introduce è quello del metodo investigativo, ovvero servizi giornalistici che diventano delle vere e proprie indagini per far emergere verità spesso scomode.

Nel corso degli anni Report si occupa di argomenti come lo scandalo delle tangenti ai partiti politici, la Mafia e i disastri dell’energia nucleare. Il successo della Gabanelli le consente di dedicarsi a questo programma per diciannove edizioni consecutive, creando puntate di grande interesse che hanno avuto recensioni positive da parte di critici come Aldo Grasso.

Milena Gabanelli è una giornalista e conduttrice televisiva che nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi, e che ha scritto libri di successo tra cui Cara Politica (2007) e, insieme a Paolo Mondani, Ecofollie – Per uno sviluppo (in)sostenibile.

Nel 2013 il suo nome viene indicato dal Movimento 5 Stelle come un possibile sostituto del Presidente della Repubblica, anche se in quel periodo viene riconfermato di nuovo Giorgio Napolitano.

Nel settembre del 2015 la Gabanelli ha iniziato la nuova stagione di Report con ottimi ascolti, come sempre trasmessa su Rai 3.

Un voto per il professionismo di Milena Gabanelli non può essere che un dieci!

[Foto: internazionale.it]