Michael Douglas

Paese: Stati Uniti

Altezza: 178 cm

Peso: 73 kg

IMC: 23.04 - Peso ideale 

Età: 72 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Michael Douglas è un attore americano nato a New Brunswick il 25 settembre del 1944.

Figlio d’arte, suo padre Kirk è una delle ultime icone del cinema hollywoodiano, Michael ha cominciato a recitare sin da giovanissimo nonostante l’incombenza di portare un cognome come il suo.

A causa della separazione dei suoi amati genitori, si trasferisce nel Connecticut insieme a suo fratello e alla madre. Dopo la laurea in Drammaturgia presso l’Università della California, si stabilisce nella città di New York per approfondire e studiare recitazione.

Michael partecipa prima in piccole serie televisive e poi in film di scarso successo, ma continua integerrimo la scalata verso il successo. L’accostamento con il suo leggendario genitore è inevitabile ma non per questo si arrende alle prime difficoltà.

Nel 1966 realizza un cameo nel film Combattenti della Notte ma è tre anni dopo, con La caduta degli Dei (1969), che ottiene il suo primo ruolo importante. Nello stesso periodo gira un episodio della fortunata serie televisiva CBS Playhouse. Negli anni settanta realizza diverse pellicole, tra cui Due ragazzi e un leone (1972) e Coma Profondo (1978).

Nel 1976 produce Qualcuno volò su nido del cuculo, pellicola con uno straordinario Jack Nicholson. Michael si aggiudica il Premio Oscar come Miglior Film e ottiene una grande visibilità mediatica. Il successo come produttore gli consente di scegliere meglio i ruoli da recitare e di collaborare con i più grandi registi americani.

Gli anni ottanta si aprono con una serie di grande successo da lui stesso interpretata: All’inseguimento della pietra verde (1984) è un film d’avventura sulla falsariga di Indiana Jones che, l’anno seguente, ha avuto anche un sequel, Il gioiello del Nilo (1985).

Due anni dopo, nel 1987, firma altri due grandi successi al botteghino: Attrazione Fatale, con una superba Glenn Glose, e soprattutto Wall Street, film che gli consente di vincere il suo primo Oscar come Miglior Attore Protagonista.

Michael Douglas è un attore che ha vinto numerosi premi ma anche un uomo che ha saputo affrontare con coraggio il tumore alla gola che gli è stato diagnosticato nel 2010.

La sua carriera dopo l’Oscar è proseguita con altri successi: da film scandalo come Basic Instict con Sharon Stone a Traffic, un thriller in cui recita anche la sua ex moglie, l’attrice Catherine Zeta Jones con cui Michael ha avuto una relazione durata quasi quindici anni e due figli.

Nel 2013, insieme a un cast di tutto rispetto, con attori come il mitico Robert De Niro e Morgan Freeman, ha girato Last Vegas. Il film Ant-Man (2015) è uno dei suoi prossimi progetti in uscita, mentre nel mese di luglio del 2015 Michael ha subito la perdita di sua madre Diana, morta all’età di novantadue anni.

Un voto per il carisma di Michael Douglas? Sicuramente un nove!

[Foto: http://www.aceshowbiz.com/]