Michael Bay

Paese: Stati Uniti

Altezza: 181 cm

Peso: 84 kg

IMC: 25.64 - Sovrappeso 

Età: 52 anni

Segno: Acquario Acquario

Michael Bay è un regista statunitense nato a Los Angeles il 17 febbraio del 1965.

Famoso per aver girato la serie di film dedicati alla saga dei Transformers, Bay è uno di quei registi capaci di far parlare di sé. Adorato dai fan e osteggiato dalla critica specialistica, ha il merito di aver ridefinito il cinema action.

Si laurea alla Wesleyan University e inizia la sua carriera negli anni Novanta, girando spot televisivi e videoclip musicali, tra cui Love Thing (1991), di Tina Turner, e Do It To Me (1992), di Lionel Richie. Nel 1995 realizza il suo primo film, Bad Boys, un poliziesco con Martin Lawrence e Will Smith e, l’anno seguente, dirige The Rock (1996).

Il successo internazionale arriva con Armageddon – Giudizio finale (1998), film con protagonista uno scanzonato Bruce Willis. In Pearl Harbor (2001), Bay dirige un film epico di guerra e con imponenti scene di battaglia, mentre nel 2003 realizza Bad Boys II, che si rivela un successo al botteghino e che ottiene un “MTV Movie Awards” per le migliori scene d’azione.

Con The Island (2005), invece, si accosta alla fantascienza, genere che riprenderà in Transformers (2007), primo capitolo dedicato alle macchine robot basato su una famosa serie animata. Nel 2009 realizza Transformers – La vendetta del caduto e, due anni dopo, Transformers 3 (2011). Grazie al successo di questa serie, la rivista Forbes inserisce Bay nella lista degli uomini più ricchi di Hollywood e i suoi guadagni complessivi in quel periodo superano i centosessanta milioni di dollari.

Negli anni Duemila si dedica anche alla produzione di film basati su vecchie glorie del genere horror, tra cui il remake di Non aprite quella porta (2003) a Nightmare (2010). Nel 2014 partecipa alla realizzazione di Tartarughe Ninja, film diretto da Jonathan Liebesman, e The Last Ship, serie televisiva giunta alla sua terza stagione.

Michael Bay è un regista molto rispettato da colleghi come Steven Spielberg e James Cameron, ma anche un attivista che, da anni, sostiene numerose campagne sociali per la tutela degli animali in via di estinzione.

Nel 2013 dirige la divertente commedia d’azione Pain & Gain – Muscoli e denaro, con protagonisti Mark Wahlberg e Dwayne Johnson. Tre anni dopo realizza 13 Hours: The Secret Soldier Of Bhengazi (2016), una pellicola basata su un attentato compiuto dai terroristi islamici al consolato americano in Libia, mentre nel giugno del 2017 uscirà Transformers – L’ultimo cavaliere, quinto capitolo della serie.

Un voto per il mitico Michael Bay? Nove!

Loading...