Mia Wasikowska

Paese: Australia

Altezza: 162 cm

Peso: 53 kg

IMC: 20.2 - Peso ideale 

Età: 27 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Mia Wasikowska è un’attrice australiana nata a Canberra il 14 ottobre del 1989.

I suoi genitori sono due fotografi di successo che le consentono di intraprendere il suo percorso artistico: infatti, da bambina, Mia inizia a frequentare un corso di danza classica ma, crescendo, si appassiona alla recitazione, materia che diventerà il suo lavoro in futuro.

Inizia negli anni Duemila a farsi le ossa partecipando ad alcuni cortometraggi realizzati insieme a un gruppo di amici. La prima vera esperienza professionale per Mia arriva nel 2004 quando entra nel cast della serie televisiva All Saint, dove recita in due episodi. Due anni dopo fa il suo debutto cinematografico nel film d’azione Suburban Mayehm (2006).

L’anno seguente ottiene un piccolo ruolo in Rogue (2007), un film di genere horror diretto dal regista Greg McLean. In seguito inizia a prendere parte a progetti interessanti, tra cui fil come Defiance – I giorni del coraggio (2008) e Amelia (2009), pellicola basata sulla vita dell’aviatrice Amelia Eahart interpretata dalla bravissima Hilary Swank.

Nel 2010 Mia entra nel cast di Alice in Wonderland, un film del geniale Tim Burton: si tratta del suo primo successo a livello internazionale, che non solo le consente di lavorare con attori del calibro di Johnny Depp e Anne Hathaway, ma di ricevere anche le prime critiche positive sul suo lavoro.

Nello stesso periodo recita in I ragazzi stanno bene (2010) e, l’anno seguente, è la protagonista di L’amore che resta (2011), film ambientato nella seconda guerra mondiale, dove interpreta una ragazza vittima di un tumore. Con Jane Eyre (2012), pellicola basata sull’omonimo romanzo della scrittrice Emile Bronte, Mia conferma ancora una volta le sue straordinarie doti di attrice.

Per la regia del maestro del cinema coreano Park Chan-Wook realizza Stoker (2013), un thriller prodotto da Ridley Scott. Si tratta di un periodo molto attivo per lei: recita in Solo gli amanti sopravvivono e The Trouble, film in cui conosce l’attore Jesse Eisenber con cui ha una relazione sentimentale.

Mia Wasikowska è un’attrice bionda e dal fisico esile, ma dotata di una grande capacità recitativa. Tra le sue passioni c’è quella per l’uncinetto e la fotografia, proprio come i suoi genitori, hobby in cui spesso si diletta durante le pause sul set, tra una ripresa e l’altra.

Nel 2014 Mia è stata la protagonista dell’ennesimo rifacimento di Madame Bovary, film tratto dal famoso romanzo di Gustave Flaubert e, nel 2015, è una delle protagoniste di Crimson Peak, un horror diretto da Guillermo Del Toro.

Un voto per la magnifica Mia Wasikowska non può essere che un dieci!

[Foto: www.popsugar.com]