Meryl Streep

Paese: Stati Uniti

Altezza: 168 cm

Peso: 66 kg

IMC: 23.38 - Peso ideale 

Età: 68 anni

Segno: Cancro Cancro

Meryl Streep è un’attrice nata a Summit, nel New Jersey, il 22 giugno 1949. Nel corso della sua carriera è stata l’indiscussa protagonista di film di successo tanto che, nel 2004, ha ricevuto un Life Achievement Award per il suo contributo alla storia del cinema.

Durante la sua adolescenza studia canto con l’intenzione di diventare un soprano, ma presto si appassiona alla recitazione e nel 1971 frequenta la Yale Drama School laureandosi poi in arte drammatica. Nel 1975 Meryl fa un provino per il film King Kong, una produzione di De Laurentis, ma per via della giovane età viene scartata. Il suo debutto cinematografico arriverà due anni dopo con il film Giulia del regista Fred Zinnemann.

Nel 1978 esce Il Cacciatore, di Michael Cimino, storia di un gruppo di uomini che parte per il Vietnam. Nel cast di questo film c’è l’attore Robert De Niro, figura emblematica del cinema americano che da sempre nutre grande ammirazione per la Streep. Nel film Il Cacciatore recita anche il compianto John Casale che all’epoca era fidanzato dell’attrice. Nel 1979 Meryl compare nel capolavoro di Woody Allen, Manhattan.

Con il film Kramer contro Kramer (1979) Meryl ottiene il suo primo Oscar. Con La scelta di Sophie (1982) è ancora successo: Meryl ottiene il suo secondo premio Oscar per un film ad alto tasso di drammaticità. Nel 1984 esce la pellicola sentimentale Innamorarsi, in cui l’attrice affianca di nuovo Robert De Niro vincendo un David di Donatello.

La mia Africa (1985) è un film che ripercorre la storia della scrittrice Karen Blixen e nel 1989 con Un grido nella notte vince la Palma d’oro al Festival di Cannes. La carriera della Streep è ricca di riconoscimenti artistici, di film di successo e di tante nomination agli Oscar, così numerose da detenere un suo piccolo record personale: sono, infatti, diciotto le candidature per questo prestigioso riconoscimento, un primato ancora imbattuto.

Negli anni novanta Meryl ha l’occasione di girare altri film interessanti di cui è assoluta protagonista. Il divertente La morte ti fa bella (1991), il drammatico The river wild – Il fiume della paura (1994) e La musica nel cuore (1999), una pellicola in cui la Streep impara per esigenze di copione a suonare il violino.

Madre di quattro bambini avuti con lo scultore Don Gummer, Meryl Streep è una delle attrici più brave di Hollywood. Nel corso degli anni ha confermato la sua abilità di attrice drammatica ma anche eclettica in film come Il diavolo veste Prada (2006), oppure Mamma Mia! (2008), musical sulle canzoni degli Abba fino ad arrivare a The Iron Lady (2011), film biografico sulla vita del premier inglese Margaret Thatcher che le fece vincere il suo terzo premio Oscar.

Nel 2013 è uscito il suo ultimo film da protagonista I segreti di Osage County, una commedia con venature drammatiche in cui recita anche la bravissima Julia Roberts.

[foto: www.vogue.com]

Loading...