Matt LeBlanc

Paese: Stati Uniti

Altezza: 178 cm

Peso: 83 kg

IMC: 26.2 - Sovrappeso 

Età: 49 anni

Segno: Leone Leone

Matt LeBlanc è un attore americano nato a Newton il 25 luglio del 1967.

Nel 1985 il giovane LeBlanc si diploma presso la Newton North High School e, verso la fine degli anni ottanta, inizia a lavorare come modello in alcune agenzie fotografiche americane.

Realizza diversi spot pubblicitari e compare nel videoclip Walk Away, brano della cantante canadese Alanis Morrisette.

Nel frattempo Le Blanc si dedica alla carriera di attore, recitando in film amatoriali e cortometraggi. La sua prima occasione per mettersi in mostra è la serie Monster (1990), dove recita in un episodio, e tre puntate di Sposati… con figli (1991).

Il successo di pubblico arriva inaspettato quando stava per mettere da parte le velleità artistiche per dedicarsi soltanto alla carriera di fotomodello. Recitando nella prima serie di Friends (1994) LeBlanc interpreta con grande convinzione il giovane Joey Trebbiani, un aspirante attore di origini italiane.

L’anno seguente viene confermato nella seconda stagione di Friends e, insieme a tutto il cast di questa sit comedy, ottiene un successo strepitoso interrotto soltanto nel 2004 con la messa in onda dell’ultima serie. Nello stesso periodo realizza lo spin off Joey, prodotto dalla Warner Bros, che termina nel 2006 a causa degli ascolti non all’altezza delle aspettative.

Per quanto riguarda il suo impegno cinematografico, LeBlanc ha realizzato pochi film di successo tra cui vanno segnalati Lost in Space – Perduti nello spazio (1998), pellicola di fantascienza con protagonista l’attore William Hurt, e Charlie’s Angels (2000), film d’azione basato sull’omonima serie televisiva.

Matt LeBlanc è un attore che non ha sfruttato soltanto la sua bellezza per ottenere il successo ma che, anzi, si è ritagliato la sua fetta di notorietà caratterizzando in modo esemplare il personaggio di Joey nella serie Friends.

Per quanto riguarda la sua vita privata Le Blanc ha avuto un matrimonio con Melissa McKnight, terminato nel 2006, e un breve flirt con l’attrice Andrea Anders.

Nel 2011 ha debuttato nella serie Episodes, dove ha interpretato se stesso e, insieme alla collega di Friends Lisa Kudrow ha recitato in alcuni episodi di Web Therapy (2013), un telefilm trasmesso solo su Internet. Nel 2014 è tornato al cinema con Lovesick, film di Luke Matheny, di cui è stato l’assoluto protagonista.

Un voto per Matt LeBlanc? Nove!

[Foto: www.hexder.com]