Marion Bartoli

Paese: Francia

Altezza: 170 cm

Peso: 55 kg

IMC: 19.03 - Peso ideale 

Età: 32 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Marion Bartoli è un’ex tennista nata a Le Puy-en-Velay il 2 ottobre del 1984.

Durante la sua carriera Marion è riuscita a conquistare diversi titoli, come la vittoria del Torneo di Wimbledon, fino ad arrivare al ritiro del 2013 per problemi fisici.

Molto del suo successo lo deve a suo padre Walter che, per alcuni anni, l’ha allenata. Inizia a praticare il tennis da giovanissima: dopo la scuola, infatti, si allena insieme a suo padre e partecipa ai primi tornei ufficiali. Nel 2004 prende parte al Grande Slam, ma non riesce a superare il primo turno.

Due anni dopo, nel 2006, Marion partecipa al WTA, il torneo di tennis dedicato alle giocatrici femminili, e ottiene il suo primo titolo in questa competizione battendo un’avversaria ostica come Vera Zvonareva. Nello stesso periodo perde una finale a Bali ma si riscatta a Tokyo battendo, per tre set consecutivi, la giapponese Aiko Nakamura.

A ventidue anni Marion è già una tennista capace di imporre un gioco dinamico e aggressivo. Nel 2007 dà prova di grande agonismo e serietà nel Torneo di Praga battendo ancora una volta la Nakamura, ma perdendo in finale contro Venus Williams.

L’anno seguente iniziano per lei una serie di problemi fisici e alcuni infortuni che non le consentono di disputare una stagione all’altezza della precedente. Nonostante la fatica, nel 2008, arriva in finale di WTA contro Aleksandra Wozniak ma non riuscirà a batterla.

Si riscatta nel 2009 vincendo a Monterrey il suo quarto titolo in carriera. A Stanford ritrova la Williams e battendola ottiene una clamorosa rivincita dopo la finale persa a Praga due anni prima. Nell’ottobre dello stesso anno, a Osaka, ottiene il suo settimo titolo e concludendo l’annata con un’ottima percentuale di vittorie.

Marion Bartoli è una tennista che si è fatta conoscere per il suo tipo di gioco veloce e per il suo modo di mantenere la racchetta con entrambe le mani.

Nel 2013 ha vinto il suo unico Grande Slam eliminando, nella finale a Wimbledon, la bravissima Sabine Lisiki. Dopo la gara Marion annuncia ufficialmente il ritiro a causa dei suoi problemi di peso. Due anni dopo è ricomparsa sui giornali e in televisione completamente dimagrita e la sua trasformazione ha suscitato un notevole interesse da parte dei media.

Nel novembre del 2015 Marion farà parte di un evento tennistico che si terrà a Dubai che, nelle intenzioni degli organizzatori, dovrebbe entrare nel “Guinness World Record”, cioè una partita di tennis che coinvolgerà varie personalità di questo sport e che dovrà durare un’intera giornata.

Un voto per Marion Bartoli? Otto!

[Foto: www.closermag.fr]