Marco Travaglio

Paese: Italia

Altezza: 175 cm

Peso: 71 kg

IMC: 23.18 - Peso ideale 

Età: 53 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Marco Travaglio è un giornalista e opinionista televisivo nato a Torino il 13 ottobre del 1964.

Nel corso della sua brillante carriera giornalistica Travaglio ha sempre dato voce, attraverso i suoi articoli o ai libri che ha scritto, alle correlazioni tra politica e mafia.

Dopo la maturità classica si laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 1987 inizia la sua attività di freelance presso varie testate giornalistiche e collabora con Il nostro tempo. In questa redazione incontra il grande Indro Montanelli che gli consente di lavorare a Il Giornale, a cui Travaglio resterà legato fino al 1994.

Sempre con Montanelli lascia Il Giornale nel periodo della scesa in campo di Silvio Berlusconi, per il quotidiano La Voce, dove si occupa di una rubrica in cui mette in luce le enormi contraddizioni sociali degli uomini politici di quegli anni.

Nello stesso periodo collabora con Enzo Biagi per la nota trasmissione televisiva Il Fatto. Dal 1995 in poi Travaglio scrive articoli pungenti su vari giornali, tra cui Il Giorno e L’Indipendente.

Tre anni dopo entra nella redazione di La Repubblica, uno dei più importanti quotidiani italiani, occupandosi di cronaca giudiziaria e rispondendo alle lette dei lettori nella rubrica Il cittadino.

In quel periodo, e negli anni seguenti, il suo nome diventa popolare anche in ambito televisivo soprattutto per quanto riguarda le furberie di una certa classe politica. Nel marzo del 2001 una sua intervista rilasciata nel programma Satyricon, condotto dal comico Daniele Luttazzi diventa un caso nazionale per via dei rapporti tra la mafia e il fondatore di Forza Italia Marcello Dell’Utri. L’anno seguente Travaglio diventa editorialista de L’Unità, un impegno che manterrà sino al 2009.

Nel 2006 comincia a diventare un ospite fisso dei programmi di Michele Santoro, tra cui Annozero e poi Servizio Pubblico. Nel settembre del 2007 partecipa al V-Day, manifestazione nella città di Bologna organizzata da Beppe Grillo e dal Movimento Cinque Stelle.

Marco Travaglio è un giornalista preparato ma anche una delle penne più temute in Italia. Dal 3 febbraio 2015 è direttore de Il Fatto Quotidiano.

Si dedica anche al teatro portando in scena E’ Stato la Mafia con l’attrice Isabella Ferrari.

Nel mese di marzo del 2015, mentre è ospite da Santoro il figlio Alessandro si è esibito in una puntata di Italian’s Got Talent nelle vesti di giovane rapper.

Un voto per Marco Travaglio? Dieci!

[Foto: vanityfair.it]