Marco Carta

Paese: Italia

Altezza: 171 cm

Peso: 69 kg

IMC: 23.6 - Peso ideale 

Età: 31 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Marco Carta è un cantante italiano nato a Cagliari il 21 maggio del 1985.

Quella di Marco Carta è una carriera artistica nata grazie alla sua partecipazione al programma Amici, di cui è stato uno dei protagonisti, fino alla sua partecipazione all’Isola dei Famosi 2016.

Dopo il diploma inizia a studiare canto come autodidatta e si esibisce in alcuni locali della sua città. Superati i consueti provini, Carta nel 2007 entra nella scuola di Amici, programma ideato da Maria De Filippi, diventando presto un beniamino del pubblico. Nell’aprile del 2008, nella categoria canto, vince l’edizione del talent show ottenendo un premio in denaro e il contratto con una nota casa discografica per la realizzazione del suo primo album ufficiale.

Il suo primo disco s’intitola Ti rincontrerò (2008) e il successo è immediato: oltre centomila copie vendute che gli permettono di diventare uno degli artisti emergenti più quotati dell’anno. Nelle dieci tracce che compongono questo suo primo lavoro, spicca la canzone Vita, un brano scritto da Mogol e portato al successo negli anni Ottanta dal mitico Lucio Dalla.

L’anno seguente per Carta si aprono le porte del Festival di Sanremo 2009 e, smentendo i pronostici che lo indicavano come una meteora, trionfa nella serata finale ottenendo il primo posto grazie a un brano come La forza mia. Nell’agosto dello stesso anno vince due TRL Awards e parte per il suo tour in giro per l’Italia.

Con Il cuore muove (2010) Carta pubblica il suo terzo disco di brani inediti, mentre l’anno seguente realizza Necessità Lunatica (2011), album meno Pop rispetto ai precedenti. Nel 2012 torna a Mediaset e partecipa ad Amici Big e in questo caso si fa notare per la delicatezza con cui realizza alcune cover di vecchi brani di Lucio Battisti e Laura Pausini.

Marco Carta è un cantante di grande successo presso il pubblico giovanile, ma anche uno dei primi artisti a saper utilizzare i talent show per lanciare la sua carriera artistica.

Negli ultimi anni ha partecipato a varie campagne benefiche e, nel 2014, ha realizzato un concerto in Sardegna, regione in quel periodo colpita da tremende alluvioni. Nel dicembre dello stesso anno ha realizzato un EP di sei brani intitolato Merry Christmas (2014) dove ha eseguito, insieme all’accompagnamento di un’orchestra, alcuni successi legati alla tradizione natalizia, come Oh Happy Day.

Nel marzo del 2016 ha deciso di mettersi in discussione partecipando all’undicesima edizione de L’Isola dei Famosi, programma che potrebbe servirgli per rilanciare la sua carriera.

Un voto per Marco Carta? Otto!

[Foto: buzznews.it]