Marc Márquez

Paese: Spagna

Altezza: 168 cm

Peso: 60 kg

IMC: 21.26 - Peso ideale 

Età: 24 anni

Segno: Acquario Acquario

Marc Màrquez è un pilota motociclistico nato a Cervera il 17 febbraio del 1993.

Le sue prime esperienze come pilota Màrquez inizia ad averle a soli quattro anni, quando comincia a guidare le Minimoto e, nel 2004, vince il primo titolo in questa categoria. Bisognerà attendere il 2008 per il suo debutto ufficiale nel Motomondiale classe 125.

Nella stagione 2008\2009 ottiene un tredicesimo posto ma a causa di una serie di infortuni è costretto a rinunciare al Mondiale. L’anno seguente inizia a gareggiare per il team della Red Bull KTM e in Spagna ottiene il suo primo podio e termina la stagione all’ottavo posto.

Nel 2010 Màrquez inizia a collezionare le prime vittorie: in Italia e in Giappone termina le due gare primo, mentre nel Qatar finisce terzo. E’ un periodo importante per la sua carriera e comincia a farsi notare dalla stampa sportiva per le sue doti di pilota motociclistico.

L’anno seguente entra nel team della Catalunya Respol e fa il suo debutto nella classe 250. Màrquez inizia alla grande ottenendo un primo posto nella gara in Francia e ottiene altri sei podi dimostrando la sua abilità anche con le moto più veloci e dinamiche.

Nel 2012 vince il suo primo Motomondiale trionfando, a fine stagione, con la vittoria di Valencia: Màrquez per tutta l’anno riesce a guidare il campionato con una serie di ottimi piazzamenti e, grazie a questo suo trionfo nella classe 250, passa finalmente al MotoGP.

Entrato nel team della Honda Màrquez domina un’altra stagione e finisce primo ancora una volta vincendo il suo secondo Mondiale. Per lo spagnolo si tratta del momento migliore di tutta la sua carriera e, grazie al MotoGp, può confrontarsi anche con il grande Valentino Rossi.

Màrquez trionfa anche l’anno seguente, nel 2014, vincendo il suo terzo Mondiale e totalizzando il record di tredici primi posti: le vittorie in Spagna, Germania e Svezia sono un trampolino di lancio importantissimo per lui e per il suo team.

Marc Màrquez è un pilota motociclistico giovanissimo ma che ha già si è messo in mostra sui circuiti di tutto il mondo.

Nell’ottobre del 2015 lui e Valentino Rossi si sono resi protagonisti di un episodio sportivo che sta facendo discutere tutto l’ambiente. Nella gara di Sepang, durante il Gran Premio di Malesia, i due piloti hanno avuto uno scontro che ha causato la caduta di Màrquez e tre punti di penalizzazione nei confronti del Dottore.

In una recente intervista Rossi ha voluto rimarcare come il comportamento di Màrquez nei suoi riguardi durante la gara sia stato antisportivo. Inoltre i due hanno pubblicamente messo fine a quella che era una bella amicizia.

Un voto per il bravissimo Marc Màrquez non può essere che un nove!

[Foto: www.vroom-magazine.com]