Manuel Neuer

Paese: Germania

Altezza: 193 cm

Peso: 92 kg

IMC: 24.7 - Peso ideale 

Età: 31 anni

Segno: Ariete Ariete

Manuel Neuer è un calciatore tedesco che gioca nel ruolo di portiere, nato a Gelsenkirchen, il 27 marzo del 1986.

Neuer è il più forte portiere del mondo e uno dei migliori di tutti i tempi. Insieme al fisico possente e alla sua grande agilità è diventato uno dei punti di riferimento della nazionale tedesca.

Inizia nelle giovanili dello Shalke 04, dai pulcini fino alla squadra maggiore, con cui arriva a giocare nel 2005. A soli diciannove anni Neuer fa il suo esordio nella Bundesliga, il campionato tedesco di Serie A. La prima partita tra i pali della propria squadra è quella contro l’Alemanna Aachen vinta per un goal a zero dallo Shalke 04.

Nel settembre del 2007 Neuer fa un altro debutto, quello nella competizione calcistica più importante di sempre: la Champions League. Nella partita contro il Porto mette in mostra tutto il suo talento parando due rigori. Grazie a questa impresa ottiene quell’anno il premio come miglior portiere della Bundesliga.

Tre anni dopo, nel 2010, diventa per la prima volta il capitano dello Shalke 04. Nel campionato successivo Neuer disputa una delle sue stagioni meno brillanti ma comunque la sua squadra arriva fino alla semifinale di Champions. Il 2011 è l’anno della svolta per lui: il suo cartellino viene acquistato dal Bayern Monaco, la squadra tedesca più blasonata di sempre, che decide di scommettere su di lui.

Neuer firma un contratto di cinque anni ma il suo trasferimento causa alcune incomprensioni con i tifosi dello Shalke 04. Risolti i problemi ambientali, con la maglia del Bayern nella stagione 2012\2013 vince un campionato, la Coppa di Germania e la Champions League.

Nel settembre del 2013 è tra i protagonisti della vittoria della sua prima Supercoppa Uefa. L’anno seguente sigla un incredibile record personale: per quasi quattro mesi mantiene inviolata la porta della sua squadra.

Con il Bayern ha vinto tutti i titoli possibili quindi è con la nazionale che Neuer sogna di vincere un Mondiale. Ci riuscirà l’anno seguente quando insieme alla Germania ottiene il suo primo campionato del mondo vincendo la finale contro l’Argentina di Lionel Messi.

Manuel Neuer è uno dei portieri più carismatici al mondo, un colosso di quasi due metri d’altezza ma dotato di una grande agilità fisica. Una delle sue qualità più celebri è la proprietà di palleggio, caratteristica insolita per chi gioca nel suo ruolo.

Nella stagione 2014\2015 insieme alla sua squadra ha vinto il suo terzo scudetto di fila. Il club allenato da Pepe Guardiola ha però dovuto arrendersi a un grandissimo Barcellona che ha piegato il Bayern nella semifinale di Champions League di quest’anno.

Un voto per le doti atletiche di Manuel Neuer? Dieci.

Loading...