Macaulay Culkin

Paese: Stati Uniti

Altezza: 170 cm

Peso: 56 kg

IMC: 19.38 - Peso ideale 

Età: 37 anni

Segno: Vergine Vergine

Macaulay Culkin è un attore americano nato a New York il 26 agosto del 1980.

Da ex bambino prodigio divenuto una star internazionale, la carriera di Macaulay Culkin ha trovato il suo apice negli anni novanta, ma ha subito una brusca caduta a causa della sua dipendenza dalle droghe.

Culkin inizia il suo percorso nel mondo dello spettacolo realizzando diversi spot per le reti americane. A soli otto anni debutta nel cinema con Rocket Gibraltar (1988), ma il suo primo film di successo è Io e zio Buck (1989), commedia scritta e diretta da John Hughes.

L’anno seguente recita in Allucinazione Perversa (1990), un film horror che ha ispirato i creatori del noto videogioco Silent Hill. Ma il successo planetario arriva grazie a Mamma, ho perso l’aereo (1990), film che gli consente di diventare l’attore bambino più ricco di Hollywood e di ottenere una nomination ai Golden Globe.

L’anno seguente partecipa alla realizzazione del videoclip di Black Or White, canzone scritta e composta dal leggendario Michael Jackson, e con il Re del Pop stringe un’amicizia di lunga data. Culkin ritorna al cinema con Papà, ho trovato un amico (1991), una pellicola con protagonista l’attore Dan Aykroyd.

510972629DB00011_RIOT_FEST_

Immagine 1 di 6

CHICAGO, IL - SEPTEMBER 13: Macaulay Culkin of The Pizza Underground performs on stage at Riot Fest Chicago 2014 at Humboldt Park on September 13, 2014 in Chicago, United States. (Photo by Daniel Boczarski/Redferns via Getty Images)

Nel 1992 realizza Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York. Questo film, come il precedente, ha per protagonista il giovane Kevin McCallister, ancora una volta alle prese con una coppia di ladri incapaci, dove spicca l’attore Joe Pesci. Il successo di questa pellicola è innegabile: oltre settecento milioni di dollari incassati in tutto il mondo.

Con L’innocenza del Diavolo (1993) per la prima volta Culkin abbandona i panni del bambino per bene interpretando un giovane psicopatico. In questa pellicola recita anche un giovane Elijah Wood. L’anno seguente ritorna ai toni più rassicuranti della commedia con il film Richie Rich – Il più ricco del mondo (1994).

Nel 1994 recita in un episodio della sit comedy Fraser ma, in seguito, si ritirerà dal mondo dello show business. Per Culkin inizia il lungo percorso buio nel tunnel della droga, e lotterà anni per sconfiggere questa dipendenza.

I suoi lavori più recenti sono un episodio della quinta stagione di Will & Grace (2003) e una piccola parte in Saved! (2004). L’anno seguente partecipa al processo per pedofilia intentato a Michael Jackson, testimoniando in favore dell’amico, che sarà prosciolto da tutti i capi d’accusa.

Realizza cinque puntate di Kings (2009) e, due anni dopo, recita in The Whrong Ferrari (2011). Nel mese di agosto del 2015 ha annunciato di volersi dedicare solo alla musica rock formando la band dei “The Pizza Underground”.

Un voto per Macaulay Culkin? Nove!