Luciano Pavarotti

Paese: Italia

Altezza: 180 cm

Peso: 120 kg

IMC: 37.04 - Molto sovrappeso 

Età: 71 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Ci ha lasciati nel: 2007

Luciano Pavarotti è stato un cantante lirico, nato il 12 ottobre del 1935 e morto a Modena il 6 settembre del 2007.

Pavarotti non è stato soltanto un tenore dall’incredibile estensione vocale, ma anche un uomo di spettacolo che è riuscito a pubblicizzare il proprio lavoro in tutto il mondo, e a organizzare eventi di beneficenza coinvolgendo le più grandi star del pianeta.

La passione per il canto e l’opera gli viene trasmessa dal padre, ma nei primi anni della sua adolescenza Pavarotti decide di iscriversi all’Istituto Magistrale tralasciando il Conservatorio.

Nel tempo libero frequenta i corsi di canto del tenore Arrigo Pola e partecipa a un concorso operistico nel Galles, dove vince il primo premio.

In seguito si esibisce nel concorso nazionale Achille Peri ed è durante questa manifestazione che Pavarotti capisce di volersi dedicare per sempre all’opera. Nel 1961 ottiene il primo ruolo importante della sua prestigiosa carriera quando, nel Teatro Municipale di Reggio Emilia, si esibisce in La Bohème di Puccini.

Il successo di questa sua prima interpretazione gli consente di partire per una tournèe nazionale con alcune date anche all’estero. Il nome di Pavarotti comincia a diventare molto conosciuto tra i tenori italiani.

Nel 1965 si esibisce a Miami e interpreta Edgardo nell’opera lirica Lucia di Lammermoor di Donizetti. Inaugura, in seguito, una serie di spettacoli tratti da testi famosissimi come La Sonnambula di Bellini, mentre alla Royal Opera House si esibisce in La Traviata di Verdi.

Negli anni sessanta fa il suo debutto al Teatro la Scala, dove porta in scena L’elisir d’amore. Ormai il successo di Pavarotti è diventato mondiale e sono pochi i palcoscenici in cui ancora non si è esibito.

Nel 1972 è la volta del Turandot, celebre libretto di Adami e Simoni, mentre due anni dopo realizza Madama Butterfly. Nel 1978 Pavarotti interpreta finalmente la Tosca e ottiene l’ennesima consacrazione.

Luciano Pavarotti è stato un cantante lirico di grande successo ma anche uno dei pochi artisti a ricevere quattro Grammy Awards come artista singolo e due in collaborazione.

Nel 1992 inaugura i suoi “Pavarotti and Friends”, serie di eventi annuali dedicati alla beneficenza con cui raccoglie soldi in favore di importanti cause umanitarie. Nel corso di questi spettacoli, terminati con l’ultima edizione del 2003, Pavarotti si è esibito con artisti del calibro di Bono degli U2 ma anche Elton John e Celine Dion.

Negli anni duemila il tenore ha sposato Nicoletta Mantovani, da cui ha avuto una bambina di nome Alice. Prima della morte Pavarotti ha cantato la celebre aria del Nessun Dorma all’inaugurazione dei giochi Olimpici di Torino.

[Foto: www.listal.com]

Loading...