Luca Carboni

Paese: Italia

Altezza: 179 cm

Peso: 79 kg

IMC: 24.66 - Peso ideale 

Età: 55 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Luca Carboni è un musicista e cantautore italiano nato a Bologna il 12 ottobre del 1962.

Autore di canzoni intimiste e apprezzato chitarrista, Carboni ha raggiunto l’apice del successo discografico verso la metà degli anni ottanta, diventando un cantante molto apprezzato dal pubblico giovanile.

A sei anni inizia per passione a studiare pianoforte e impara tutte le canzoni di Lucio Battisti, artista che diventerà negli anni uno dei suoi punti di riferimento. Dopo le scuole medie Carboni s’iscrive a Ragioneria ma abbandona presto gli studi e comincia a lavorare in un negozio di abbigliamento nella sua città.

Nel 1974 ha già fondato un gruppo, i “Teobaldi Rock”, con cui inizia a esibirsi nelle parrocchie e alle feste studentesche. Nel 1980 la band si scioglie e Carboni prosegue da solo scrivendo brani che presenta, senza successo, alle varie etichette discografiche.

Due anni dopo, nel 1982, gli Stadio propongono a Carboni una collaborazione e il cantante bolognese scrive per loro il brano Navigando. In seguito lancia …E intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film (1984) che diventa il suo primo disco da solista. Un album in cui non solo si presenta al grande pubblico ma che gli consente anche di lavorare insieme al mitico Lucio Dalla.

L’anno seguente pubblica Forever (1985) e parte per un tour che gli permette di girare l’Italia. La visibilità nazionale, però, arriverà con il brano Silvia Lo Sai contenuto nell’omonimo album Luca Carboni (1987): si tratta di un grande successo in termine di vendite per lui che gli permette di scalare le classifiche e ottenere le prime posizioni.

Il suo stile un po’ malinconico e poetico piace al pubblico e, grazie all’album Persone Silenziose (1989), Carboni richiama su di sé l’attenzione della critica musicale. Nel 1992 pubblica il singolo di grande successo Ci Vuole Un Fisico Bestiale e lancia il disco Carboni (1992). In seguito parte per un tour di concerti con il collega e amico Jovanotti e, nel 1998, realizza l’album Carovana di cui il singolo Le Ragazze diventa la hit dell’anno.

Luca Carboni è un cantautore e musicista di enorme bravura che, grazie alle sue canzoni, è riuscito a sperimentare vari generi musicali, tra cui il rock e il pop.

Nel 2006 realizza Le band si sciolgono, un album ricco di collaborazioni illustri: con il compianto Pino Daniele compone La Mia Isola e il brano Pensieri Al Tramonto diventa un duetto con il noto Tiziano Ferro.

Per quanto riguarda la sua vita privata Carboni si è sposato nel 1989 con la sua compagna Marina Vanni e, dalla loro relazione è nato, dieci anni dopo, Samuele.

Il suo greatest hits Fisico & Politico (2013) ottiene una nomination ai World Music Award e, nell’ottobre del 2015, è uscito Pop Up (2015), album con cui Carboni è tornato di nuovo sulle scene musicali.

Un voto per il talento di Luca Carboni non può essere che un dieci!

[Foto: windoweb.it]