Lisa Kudrow

Paese: Stati Uniti

Altezza: 173 cm

Peso: 66 kg

IMC: 22.05 - Peso ideale 

Età: 53 anni

Segno: Leone Leone

Lisa Kudrow è un’attrice americana nata a Encino il 30 luglio del 1963.

Nel corso della sua carriera, pur avendo interpretato numerosi film e altrettante fiction di successo, la Kudrow è legata in modo indissolubile al suo ruolo di Phoebe Buffay nella sit comedy Friends.

Figlia di un medico e della titolare di un’agenzia di viaggi, la Kudrow decide di studiare laureandosi in Biologia presso il Vassar College. Nello stesso periodo si dedica al teatro e si appassiona alla recitazione, decidendo di diventare un’attrice.

Verso l’inizio degli anni novanta debutta al cinema con il film Horror Baby (1991). In seguito realizza altre pellicole di scarso successo, tra cui Seduzione a Rischio e Due teneri angioletti. In quel periodo la Kudrow è alla ricerca di un ruolo e di una possibilità per far decollare la sua carriera.

Nel 1992 recita nella divertente sit comedy Innamorati Pazzi, realizzando per questa serie ventidue episodi. L’anno seguente partecipa a tre puntate di Bob (1992) una serie dedicata alle disavventure di un aspirante fumettista che però non incontra il favore del pubblico.

La grande occasione lavorativa arriva per lei nel 1994 quando una nota produzione statunitense, dopo averla ammirata in Innamorati Pazzi, decide di affidarle il ruolo di Phoebe nella sit comedy Friends. Questa serie ottiene un successo clamoroso in America e in gran parte dell’Europa consentendole di recitare in tutti gli episodi delle dieci stagioni e di vincere, nel 1998, un meritatissimo Emmy Awards.

La notorietà acquisita grazie a Friends consente alla Kudrow di realizzare altri progetti artistici: nel 1999 recita in Terapie e Pallottole, commedia con un divertentissimo Robert De Niro. L’anno successivo, per la regia dell’attrice Diane Keaton, ottiene un piccolo ruolo in Avviso di chiamata (2000), film con protagonista una giovanissima Meg Ryan.

Lisa Kudrow è un’attrice brillante che nel corso della sua carriera ha avuto un enorme successo grazie alla sua recitazione, ironica e un po’ folle, utilizzata per il ruolo di Phoebe in Friends.

Nel 2005 ha recitato in The Comeback e, tre anni dopo, ha realizzato le prime tre serie di Web Therapy. Con Easy Girl (2010) è ritornata al cinema che conta, interpretando il ruolo di Miss Griffith in un film corale e con un cast di giovani interpreti femminili tra cui Emma Stone.

Dopo aver recitato in tre episodi della serie televisiva Scandal (2013) il suo ultimo film da protagonista è Cattivi Vicini (2014).

Un voto per la simpaticissima Lisa Kudrow non può essere che un nove!

[Foto: www.flickr.com]