Laura Pausini

Paese: Italia

Altezza: 169 cm

Peso: 55 kg

IMC: 19.26 - Peso ideale 

Età: 42 anni

Segno: Toro Toro

Laura Pausini, nata a Faenza il 16 maggio 1974, è senza ombra di dubbio una delle più grandi cantanti italiane.

La sua carriera ha avuto un exploit nel 1993 quando con il brano La solitudine vince il Festival di Sanremo. Da allora è riuscita a pubblicare dieci album in studio, tutti di grande successo, oltre a collaborare con artisti di fama internazionale.

Le Pausini si esibisce giovanissima nei ristortanti della sua città e grazie al padre comincia a credere in una carriera artistica nel mondo della musica. Nel 1992 vince il Sanremo Famosi con il brano Si sta così. L’anno successivo partecipa a Sanremo come nuova proposta e, a dispetto di tutti, lo vince. Pubblica anche un album intitolato seplicemente Laura Pausini, disco che contiene un’altra hit di grande successo, Non c’è.

Per tutti gli anni novanta la Pausini è l’artista femminile di maggior successo in Italia sia in termini di vendita che di popolarità. Dischi come Le cose che vivi (1995) e La mia risposta (1998) diventano album che spopolano nelle classifiche italiane ma anche europee dove, soprattutto in Spagna, Laura ottiene un successo pari a quello di un altro big della musica, Eros Ramazzotti.

Nel 2000 esce l’album Tra te e il mare, un disco più maturo, diverso dai precedenti, in cui la cantante italiana si cimenta nella scrittura di pezzi come Il mio sbaglio più grande e Fidati di me, che diventano videoclip musicali di successo.

From the inside (2002) è il primo disco completamente in inglese della Pausini che riesce a vendere bene anche in un mercato difficile come quello statunitense.

Resta in ascolto (2004) è il suo ottavo album, un disco che vede la collaborazione di artisti illustri come Biagio Antonacci che per lei scrive Vivimi e pezzi come Benedetta passione firmato da Vasco Rossi. Io canto (2006) è, invece, un album di cover delle più belle canzoni italiane che Laura interpreta con la solita grinta che la contraddistingue, oltra alla consapevolezza di avere una delle voci più belle in Italia.

Laura Pausini è una cantante di grande successo che nella sua carriera ha venduto oltre quaranta milioni di dischi. Attiva anche nel sociale, Laura nel 2010 si è esibita allo stadio San Siro di Milano con Giorgia, Gianna Nannini ed Elisa pubblicando un disco intitolato Amiche per l’Abruzzo in cui, l’intero ricavato, è stato devoluto alle vittime del terremoto che colpì la regione abruzzese.

Nel 2011 è uscito Inedito, il suo ultimo disco di canzoni nuove e nel 2013 è diventata finalmente madre. La sua ultima apparizione televisa è stata in una puntata di C’è posta per te di Maria De Filippi in cui la cantante è stata l’ospite a sorpresa per una coppia omosessuale di cui, tra l’altro, la Pausini rivendica i diritti.

Per la sua simpatia e la potenza della voce Laura Pausini merita solo un dieci!

[foto: www.pianetadonna.it]